mercoledì, 3 Dicembre, 2025
11.3 C
Napoli

X Factor, giovedì la finalissima: pace tra Gabbani e Lauro. Manfredi: “Grande festa al Plebiscito”

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

“Mestierante? L’ho scoperto dopo cosa significa, per ignoranza non lo sapevo. Ridevamo a crepapelle tutti, Gabbani stava svalvolando e Achille Lauro se lo stava lavorando tipo Muhammad Ali'”. La prosa rap di Jake La Furia mette fine alla polemica tra i giudici di X Factor, Francesco Gabbani e Achille Lauro. Pace fatta a Napoli tra i due coach alla vigilia della finalissima domani sera in piazza del Plebiscito. Baci e abbracci “la musica è una questione di gusti” e Jake mette il sigillo, assicura che i dissidi sono frutto solo di un montaggio dell’edizione Daily del talent show. “Non è facile esprimere in tempo reale i giudizi, è un flusso di coscienza che spesso elaboriamo dopo insieme con il confronto”, precisa Gabbani.

Gabbani-Lauro, pace tra i giudici di X Factor: l’abbraccio a Napoli. “Musica, questione di gusti”

Conferenza stampa affollatissima, ressa con una ottantina tra giornalisti, fotografi e videomaker. Giorgia entra cantando “Cinque giorni” di Masini (duetto con Pausini?) con i quattro giudici circondata sul carpet allestito in Comune per l’occasione, Paola Iezzi, Achille Lauro, Jake La Furia e Francesco Gabbani, il nuovo del gruppo. Gasati i “fab4” di X Factor 2025, i quattro concorrenti: PierC, Delia, Rob e eroCaddeo.

I finalisti di X Factor 2025: “Grande emozione. È così bello da sembrare finto”

Alla super ospite Laura Pausini si aggiunge l’ospite internazionale Jason Derulo, cantante, ballerino americano di origini haitiane, fenomeno pop dance e r&b, anche su TikTok. Ma la polemica dal banco dei giudici si sposta sul post X Factor, quale tra i vincitori degli ultimi anni resiste in classifica? Sgombra il campo sempre Jake La Furia: “Erocaddeo è stato in classifica nella Top50 una settimana ma spesso chi è lì non è solo per meriti, come lui. La Top50 è la gara dei furti”. E poi spiega: “Spesso chi è in quella classifica è deciso dalle major. Oggi la musica si misura in numeri. Gli scaut delle etichette vedono chi fa più numeri e possono lanciarti anche in tutto il mondo”.

Achille Lauro cita il caso di Settembre che ha vinto Sanremo Giovani dopo la partecipazione a X Factor e aggiunge: “Ma la carriera di un artista è lunga, si costruisce piano piano. Vince chi resiste”. Sempre Lauro spiega che i giudici quest’anno è stato diverso: “Erano talmente bravi che abbiamo dovuto rispettare il Dna di questi artisti. I conti si vedranno tra 5 e 10 anni, al di là della vittoria questo è un tassello per creare una carriera reale”.

Manfredi: “Napoli ama i giovani. E ama X Factor”

Il sindaco Manfredi non esclude una terza finalissima a Napoli: “Siamo pronti ad accogliere anche la terza finalissima l’anno prossimo. A fronte di qualche disagio, una grande occasione economica e lavorativa per Napoli. Alla finale di X Factor ci lavorano migliaia di persone. Chissà che un giorno il vincitore non sia napoletano”, e il sindaco invita a scongiurare la (poca) pioggia prevista domani sera con la superstizione partenopea.

(ansa)

Manfredi orgoglioso che le quote rosa siano rappresentate da due ragazze del Sud, Rob e Delia. “Un sogno – dice il superfavorito PierC – esibirsi in piazza del Plebiscito con il mio “compagno” pianoforte. Un giorno vorrei duettare con il maestro Gigi D’Alessio, si avverte sempre nelle sue armonie che è un maestro del Conservatorio”. Anche Delia sogna D’Alessio, Rob vorrebbe Liberato e Erocaddeo Sal da Vinci e ammette: “X Factor talmente bello da sembrare finto, è stato già bellissimo fin qui, continuerò a fare il cantante per pagarmi un panino e un affitto almeno, ognuno di noi qui ha fatto già tanti sacrifici. Non molliamo”.

(ansa)

La squadra di giudici e conduttrice a X Factor 2026, prodotto da Fremantle con Sky, sarà la stessa? Gabbani risponde: “Per me è la prima volta, è come quando sei stato bene in vacanza che vuoi tornarci…”. Giorgia risponde sorridendo diplomatica, come i moschettieri: “O tutti o nessuno”.

Domani sera la finalissima a Napoli in diretta con tanto di piano traffico nei dintorni del Plebiscito, 20 telecamere e mega palco con il coordinamento del progetto Napoli Città della Musica del Comune, “qui l’industria musicale”, ribadisce il delegato del sindaco Ferdinando Tozzi. AnteFactor dalle 20 alle 21 condotto da Mariasole Pollio: “Sarà una bella festa, orgogliosa di essere nella mia città”.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2025/12/03/news/x_factor_vigilia_finalissima_napoli_plebiscito-425019073/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi