Le luci sono state accese intorno alle 17 e subito turisti e napoletani si sono fermati ad ammirare la natività a grandezza naturale in piazza Municipio. I maestri della famiglia Capuano hanno finito proprio stasera di allestire il presepe artigianale che accompagnerà quest’anno le festività in città fino all’8 gennaio.
Una tradizione che si ripete e che stavolta si arricchisce proprio con l’illuminazione della teca, “una luce – dice Vincenzo Capuano, presidente dell’associazione delle Botteghe di San Gregorio Armeno – che ha anche un significato simbolico”.
A impreziosire la scena, c’è poi alle spalle la grande stella cometa realizzata per le luminarie del Comune, sostenute dalla Camera di commercio. Domani, venerdì 5 dicembre, alle 16, si terrà l’inaugurazione di quest’opera unica che celebra la grande tradizione presepiale napoletana dei maestri di San Gregorio Armeno. La cerimonia si aprirà con la benedizione di monsignor Gennaro Matino e si svolgerà alla presenza del sindaco Gaetano Manfredi, dell’assessora al Turismo e alle Attività produttive Teresa Armato, del presidente Capuano e di Antonio Lucidi, vicepresidente L’Altra Napoli, assieme a tutti gli altri artigiani che hanno contribuito all’opera. La natività, come detto, resterà visibile al pubblico in piazza Municipio fino all’8 gennaio 2026.
Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2025/12/04/news/napoli_presepe_piazza_municipio-425022314/?rss


