

La Campania è la prima regione con più inchieste e indagati per corruzione nel 2025. Lo rileva il dossier ‘Corruzione, Italia sotto mazzetta’ stilato dall’associazione antimafia Libera che ha censito le 96 inchieste sulla corruzione nel corso dell’anno con il coinvolgimento di 49 procure in 15 regioni e un totale di 1.028
persone indagate.
Le regioni meridionali compreso le isole ‘primeggiano’ con 48 indagini in totale, seguite da quelle del Centro con 25 e dal Nord con 23. Prima in classifica, come si è detto, la Campania con 18 inchieste, seguita dal Lazio con 12, Sicilia con 11. La Lombardia con 10 inchieste è la prima regione del Nord Italia.
Se si guarda il numero delle persone indagate la classifica cambia: prima rimane sempre la Campania con ben 219 persone indagate, segue la Calabria con 141 persone indagate, terza la Puglia con 110 persone, a seguire la Sicilia con 98 persone indagate. Prima regione del Nord Italia la Liguria con 82 indagati, seguita dal Piemonte con 80 persone indagate.
La mappa dell’inchieste e il numero degli indagati, per i quali naturalmente vale una presunzione di non colpevolezza, è frutto di una ricerca avente come fonte lanci di agenzie, articoli su quotidiani nazionali e locali, rassegne stampe istituzionali, comunicati delle Procure della Repubblica e delle forze dell’ordine.


