lunedì, 22 Dicembre, 2025
12.4 C
Napoli

Senato, concerto con Baglioni e l’orchestra San Carlo. La Russa: “Dedicato a Napoli per i 2500 anni”

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Senato, in aula il concerto di Natale con il maestro Claudio Baglioni e con il coro e orchestra del teatro San Carlo alla presenza delle alte cariche dello Stato. È un “appuntamento tradizionale quest’anno dedicato a Napoli perché proprio oggi ricorre l’anniversario dei 2.500 anni dalla fondazione di Napoli e non potevamo che invitare l’orchestra e il coro del teatro San Carlo perché simbolo della città” ha detto il presidente del Senato Ignazio La Russa aprendo il tradizionale concerto di Natale nell’aula di Palazzo Madama alla presenza del capo dello Stato Sergio Mattarella al quale è stato riservato un lungo applauso.

La martinella è stata consegnata a Fulvio Macciardi, sovrintendente del Massimo partenopeo. “Così può mettere ordine anche all’orchestra quando vuole”, ha detto La Russa rivolgendosi all’ospite. La Russa ha poi ringraziato anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi presente in aula.

In questa occasione è eccezionalmente ospite d’onore Claudio Baglioni – che ha ricevuto la martinella, simbolo storico del Senato, quale riconoscimento per la sua prestigiosa carriera e per l’ideazione del “grandtour la vita è adesso” – in una esibizione inedita e speciale. “Per dire grazie c’è solo grazie – ha detto Baglioni – quindi grazie di questo privilegio per essere qui e per poter partecipare alle festività in questa magnifica aula e grazie al presidente del Senato e alle senatrici e ai senatori”.

Subito dopo, introducendo l’altro suo successo, “Avrai”, ha detto: “E’ una canzone che scrissi per un bambino, quindi da un padre a un figlio e quel figlio è oggi a sua volta padre”. E dopo l’esibizione Baglioni ha aggiunto: con l’orchestra del teatro San Carlo di Napoli “siamo passati da un grande teatro (quello napoletano, ndr) al teatro più grande dove siamo, che contiene idealmente tutti gli italiani in questa magnifica aula del Senato per fare musica insieme. La musica, che è uno dei sogni più belli e duraturi mai sognato dagli uomini e dalle donne, perché è figlia e madre dei sogni in un crescendo senza fine che non smette mai di emozionare”.

“Dovevo scegliere le parole per ringraziarlo – ha detto il presidente – e mi è venuto in mente ‘quella sua maglietta fina stretta al punto che immaginavo tutto’ (versi di “Questo piccolo grande amore”, ndr). Il resto lo sapete, ce l’abbiamo tutti nella testa, fa parte della nostra storia, della storia di un artista e del nostro modo di sentirci italiani”. Quindi donandogli la campanella ha ricordato che può usarla “per mettere ordine nella musica italiana” e Baglioni ha replicato: “Ora dovrei imparare un altro strumento” e l’ha fatta scampanellare per fare una prova.

L’orchestra e il coro della fondazione teatro di San Carlo di Napoli e il soprano Maria Agresta hanno eseguito musiche di Gioachino Rossini, Giuseppe Verdi, Sant’Alfonso Maria dè Liguori. L’orchestra sarà diretta da Maurizio Agostini e, per il maestro Baglioni, da Adriano Pennino. Maestro del coro: Fabrizio Cassi. L’evento, condotto da Milly Carlucci, verrà trasmesso in diretta da rai 1 a cura di Rai Cultura.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2025/12/21/news/senato_il_concerto_con_baglioni_e_l_orchestra_del_san_carlo-425053456/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi