

Un evento che unisce solidarietà, musica e comunità torna nel quartiere Mercato, grazie all’iniziativa promossa da Asso.Gio.Ca., dall’associazione Musicant, dal Forum Mercato Orefici e dalle parrocchie S. Eligio e S. Maria della Scala, ormai punto di riferimento per grandi e piccini.
Al centro dell’appuntamento, la ventottesima edizione di “Dona un giocattolo che regala un sorriso” la raccolta di giocattoli esclusivamente nuovi, destinati ai bambini del territorio. La raccolta è già in corso e proseguirà nei prossimi giorni presso le sedi aderenti ad Asso.Gio.Ca. e nelle parrocchie di Sant’Eligio Maggiore e di Santa Maria La Scala, grazie all’impegno dei volontari e alla partecipazione dei cittadini.
L’iniziativa si articola in un programma di tre giorni che cerca di far vivere alla gente del quartiere momenti di incontro e condivisione. Il momento clou è in programma il 3 gennaio 2026 alle ore 19.30, presso la parrocchia di Sant’Eligio Maggiore, con l’esibizione della Fanfara dell’8° Reggimento Bersaglieri.
Al termine, si svolgerà la distribuzione dei tradizionali giocattoli ai bambini.Domenica 4 gennaio sempre presso la Chiesa di S. Eligio maggiore alle ore 19.30 il concerto del Coro della Città di Napoli diretto dal Maestro Carlo Morelli. Lunedì 5 gennaio in occasione della notte della Befana ci saranno 4 visite guidate teatralizzate con Masaniello, itinerari di fede e storia alle ore 19, alle ore 20, alle ore 23 ed alle ore 24.
Gli eventi sono tutti a titolo gratuito, ma è necessario prenotarsi al numero tel. 081 6129420 oppure via mail all’indirizzo info@assogioca.org .«Ogni dono è molto più di un semplice giocattolo: è un messaggio di vicinanza e di speranza – afferma Gianfranco Wurzburger, presidente di Asso.Gio.Ca. –. Vedere la felicità negli occhi dei bambini ci ricorda quanto sia importante restare uniti e prenderci cura della nostra comunità, soprattutto dei più piccoli. Un programma ricco di eventi culturali contribuisce a migliorare la qualità della vita di un intero territorio.».
Asso.Gio.Ca. invita i cittadini e tutte le realtà del territorio a sostenere l’iniziativa, contribuendo a regalare un’Epifania speciale ai bambini del centro storico di Napoli.


