mercoledì, 7 Gennaio, 2026
11 C
Napoli

A Salerno protesta in spiaggia contro l’ampliamento del porto

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Associazioni ambientaliste, amministratori locali e tanti cittadini questa mattina si sono ritrovati sull’arenile di via Ligea, a Salerno, per dire no all’ampliamento del porto commerciale. Al grido di “Giù le mani dalla spiaggia”, i manifestanti hanno lanciato un’autentica mobilitazione.

“Siamo qui questa mattina – ha spiegato Enzo Ragone, promotore della manifestazione – per ribadire in modo forte e chiaro il nostro no all’ampliamento del porto commerciale a scapito dell’ultima spiaggia libera rimasta nella parte ovest della città. Salerno ha già dato in passato e molto continua a dare ogni giorno al porto, in termini di traffico e di inquinamento, pure acustico. L’ampliamento della banchina di Ponente per le cosiddette “Autostrade del mare”, che non generano ricchezza per il territorio e lavoro per le maestranze portuali, e il prolungamento dei moli di sopraflutto e di sottoflutto avrebbero ripercussioni anche sul delicato ecosistema della Costa Amalfitana, patrimonio Unesco.”Alla manifestazione, infatti, ha partecipato una delegazione dei Comuni della Costiera, rappresentata dal vice sindaco di Cetara Francesco Pappalardo, da Giovanni De Simone sindaco di Vietri sul Mare e Andrea Reale sindaco di Minori e da diversi consiglieri comunali che hanno ribadito la loro “contrarietà al progetto di ampliamento perché con modifica dell’imboccatura del porto le navi dovranno navigare più sotto costa, davanti al litorale di Cetara e Vietri sul Mare mettendo a serio rischio l’attrattiva turistica della Costa d’Amalfi”. Una protesta che, nelle prossime settimane, darà vita ad una petizione popolare.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2026/01/04/news/a_salerno_protesta_in_spiaggia_contro_l_ampliamento_del_porto-425075407/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi