lunedì, 19 Gennaio, 2026
10.2 C
Napoli

Beni culturali, nasce il Centro per l’archeologia intitolato ad Alfonso de Franciscis e Mario Napoli

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Alfonso de Franciscis e Mario Napoli, compagni di studi poi colleghi e archeologi rinomati, sono stati il punto di riferimento nel Sud Italia nella seconda metà del Novecento, per un gruppo di giovani studenti che hanno saputo entusiasmare alla ricerca archeologica, in particolare all’università Federico II di Napoli.

In questo ambiente fortemente interattivo, i due studiosi hanno lasciato la loro impronta innovativa sia per il rigore del metodo che nell’approccio allo scavo archeologico e allo studio e conservazione dei reperti.

Lunedì 19 gennaio alle ore 16 al Museo archeologico nazionale di Napoli si presenta il “Centro per l’archeologia de Franciscis e Napoli” che intende cogliere e trasmettere la forte spinta innovatrice per promuovere la formazione di giovani studenti e PostDoc, Europei ed extraeuropei nella archeologia moderna, come vettore di innovazione tecnica e scientifica, e la valorizzazione e tutela delle meno note realtà archeologiche nel territorio proponendo un nuovo sguardo sui legami tra pensiero artistico e storico e promozione culturale, sociale e ambientale di tali aree.

La presentazione pubblica del Centro sarà a cura di Francesco Sirano, direttore del Mann, Vittorio de Franciscis, presidente Centro per l’archeologia, Stefano De Caro, già direttore generale Iccrom, Angela Pontrandolfo, professore emerito dell’università di Salerno, Carlo Rescigno, accademico dei Lincei, dell’università della Campania Luigi Vanvitelli” – Scuola superiore meridionale. Modera i lavori Antonio Ferrara.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2026/01/18/news/beni_culturali_nasce_il_centro_per_l_archeologia_intitolato_ad_alfonso_de_franciscis_e_mario_napoli-425103052/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi