

È stato prorogato al 16 marzo 2026 il termine per partecipare alla manifestazione d’interesse finalizzata a selezionare il nuovo direttore artistico del Teatro Trianon Viviani di Napoli, che resterà in carica tre anni. Lo ha annunciato il presidente della Regione Campania Roberto Fico nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Santa Lucia a cui ha partecipato anche l’assessore alla Cultura Ninni Cutaia. Il nuovo direttore artistico succederà a Marisa Laurito, a cui sono andati i ringraziamenti sia di Fico che di Cutaia.
“Facciamo sì che ci sia la massima partecipazione e diffusione possibile: abbiamo convocato questa conferenza stampa – ha detto Fico – per dire a tutti e a tutte che esiste questo avviso e che chi è interessato può partecipare e deve partecipare. Vogliamo dare massima e assoluta diffusione a questo avviso, perché siano raggiunte tante persone in tutta Italia, e non solo, che sono interessate”.
“Vogliamo che ci sia un principio alla base di tutto: non esistono partecipanti che sono già vincitori, ma partecipanti che – ha aggiunto il governatore campano – con il merito, l’idea, il progetto e il coraggio di provarci hanno la possibilità di diventare direttore o direttrice artistica del Trianon. Non esistono partecipanti che hanno già vinto, e questo vale per tutte le posizioni aperte, in qualsiasi ambito”.
Cutaia ha parlato di una “esemplificazione di come vuole procedere la Regione Campania in questo campo e negli altri, immaginando progetti con un futuro, una consistenza. Non c’è nessun problema ad andare avanti su questo piano, immaginando che il Trianon verrà inserito in un progetto ben più ampio nel suo complesso nel campo della cultura”.


