mercoledì, 4 Febbraio, 2026
15.4 C
Napoli

La macchina da scrivere di Giancarlo Siani in treno da Napoli a Parma con biglietto da giornalista

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

La macchina da scrivere del giornalista Giancarlo Siani riparte con un nuovo viaggio a bordo del Frecciarossa 9646. Non è a bordo soltanto come un oggetto, ma come storia, voce, responsabilità. Avrà posto sul treno con un biglietto da giornalista, non come bagaglio.

Binario Uno – in viaggio contro ogni forma di violenza, il progetto ideato da UGL Ferrovieri, UGL Ferrovieri Emilia Romagna, Caracò ed in collaborazione con la Fondazione Giancarlo Siani e supportato da Interporto Bologna e CEPIM Parma riportano la macchina da scrivere al teatro delle Briciole di Parma dove incontrerà di nuovo le ragazze ed i ragazzi delle scuole superiori emiliane per proseguire il viaggio iniziato nel 2025.

È una scelta voluta, carica di significato: perché quella macchina non è mai stata un semplice strumento, ma il luogo fisico in cui le parole hanno preso forma, dove il giornalismo è diventato impegno, verità, rischio. Trattarla come un bagaglio sarebbe ridurla al silenzio. Farla viaggiare come giornalista significa, invece, riconoscerle dignità, memoria, continuità, dichiara Giustino Montesarchio – Responsabile di UGL Ferrovieri Emilia Romagna. Quel sedile occupato racconta che il giornalismo non si archivia, non si mette in stiva, non si dimentica. Viaggia. Attraversa il tempo e i luoghi. Continua a interrogare.

La partenza da Napoli non è casuale: è la città in cui Giancarlo Siani ha scritto, osservato, denunciato. Da qui riparte idealmente il suo lavoro, affidato ancora una volta alle rotaie, per ricordare che le storie giuste non restano ferme. Il 3 febbraio, sul Frecciarossa 9646, non viaggerà un oggetto del passato, ma domande rivolte al presente. dal 14 al 18 aprile 2026 si terranno tre iniziative su Diritti, Memoria e lotta alla criminalità: alla memoria di Giancarlo verrà dedicata l’intera giornata del 18 aprile 2026 e saranno presenti oltre a Paolo Siani i Fuossera (gruppo musicale hip hop Napoletano)

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2026/02/03/news/la_macchina_da_scrivere_di_giancarlo_siani_in_treno_da_napoli_a_parma_con_biglietto_da_giornalista-425136438/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi