sabato, 7 Febbraio, 2026
12.9 C
Napoli

“Omaggio a Canova”, il volume del maestro Domenico Sepe dedicato al grande scultore

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Federico Motta Editore ha scelto di rendere omaggio ad Antonio Canova nel luogo simbolo della sua memoria, il Museo Civico di Bassano del Grappa, affidando il confronto con l’opera del Maestro a Domenico Sepe. Da questo incontro nasce il volume inedito Omaggio a Canova – Il Maestro attraverso lo sguardo di Domenico Sepe, progetto editoriale che fonde arte, fotografia e riflessione critica si fondono in un unico organismo. Sepe non è soltanto autore delle opere scultoree, pittoriche e grafiche, ma anche dei testi che guidano il lettore in una reinterpretazione personale e attuale del grande scultore neoclassico.

Le forme immortali di Canova, filtrate dallo sguardo contemporaneo, diventano occasione di indagine sulla persistenza della bellezza e sulla sua capacità di attraversare il tempo senza perdere vitalità. Curato e prodotto da Federico Motta Editore, il volume si distingue per il grande formato e l’uso di materiali di pregio Le immagini, realizzate durante la mostra Io Canova, genio europeo del 2023 e nell’atelier di Sepe, restituiscono la presenza fisica delle opere, la luce e il respiro degli spazi.

Il libro si avvale della prefazione di Maria Simonetta De Marinis; del coordinamento generale di Arianna Fumagalli; del coordinamento editoriale di Silvia Di Pietro; della redazione di Valentina Valle Baroz. Ai testi hanno collaborato, con Sepe, Daniela Di Maso e Leonilde Romano. Le fotografie sono di Pasquale Crespa, Camillo Massa e Pietro Perrino; progetto grafico e impaginazione di Fabio Lancini.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2026/02/06/news/omaggio_a_canova_il_volume_del_maestro_domenico_sepe_dedicato_al_grande_scultore-425144224/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi