

Alle 14,35 circa una frana si è verificata sul costone che insiste su via Madonna dell’Arco nella frazione Marina di Vietri sul Mare, invadendo una strada che collega alcuni edifici e colpendo con dei detriti alcune case. Per fortuna nessuna persona è stata coinvolta. Sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco di Salerno e gli agenti della polizia municipale di Vietri sul Mare che hanno circoscritto l’area.
Una famiglia è stata evacuata. Sul posto anche il sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone, dal presidente della Conferenza dei Sindaci della Costiera Amalfitana e primo cittadino di Cetara Fortunato Della Monica e dai tecnici per i primi rilievi. L’area della frana è nella parte di costone sottostante la SS. 163 Amalfitana che dovrà essere ora sottoposta a controllo dei rocciatori.
Nel tardo pomeriggio è stata disposta la chiusura totale della Strada Statale 163 Amalfitana al km 48,3 in attesa di una ulteriore ispezione idrogeologica prevista per domani. Sempre nella giornata di domani vertice in Prefettura con il prefetto Francesco Esposito, il sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone, il presidente della conferenza dei sindaci della Costiera Amalfitana, Fortunato Della Monica, vigili del fuoco, Anas e tecnici. Soltanto pochi giorni fa la Statale 163 era stata riaperta – con l’istituzione del senso unico alternato – in località Fuenti a seguito di un’altra grossa frana caduta sulla carreggiata. In mattinata uno smottamento ha interessato il comune di Salerno, in via Fra’ Generoso, all’imbocco del Viadotto Gatto. Il commissario prefettizio Vincenzo Panico ha disposto il senso unico alternato lungo l’arteria.


