In occasione del decimo anniversario della costituzione della Fondazione Real Sito di Carditello due giornate con concerti e visite guidate nella splendida Reggia Borbonica di Carditello a San Tammaro, nel casertano
Sabato 21 febbraio 2026 il Real Sito Borbonico di Carditello a San Tammaro celebrerà il X anniversario della costituzione della Fondazione Real Sito di Carditello, evento importante che ha dato avvio a importanti azioni e progetti di valorizzazione del Sito Borbonico che era in uno stato di degrado e abbandono, Da allora sono stati compiuti passi importanti che hanno consentito una progressiva rinascita di questo splendido luogo e la sua costante apertura.
PH facebook Fondazione Real Sito di Carditello
La Fondazione, istituita ufficialmente nel febbraio 2016 per gestire, valorizzare e rilanciare la Reggia di Carditello a San Tammaro, festeggia con una giornata speciale, sabato 21 febbraio alle 16,30, con tanti eventi importanti tra cui la Santa Messa cantata dal maestro Walter Omaggio e celebrata nella Cappella dell’Ascensione da Don Antonio Mingione, parroco di San Tammaro.
PH facebook Fondazione Real Sito di Carditello
Poi a seguire, andrà in scena l’intermezzo “Il Maestro di Cappella” di Domenico Cimarosa, composto probabilmente tra il 1786 e il 1793, proprio nel periodo nel quale il Real Sito è stato edificato dall’architetto Francesco Collecini per volontà di Ferdinando IV. I due eventi sono gratuiti.
PH facebook Fondazione Real Sito di Carditello
Sia sabato 21, che domenica 22 febbraio anche visite guidate storico-culturali nelle sale reali, dedicate per l’occasione alla storia dello stemma borbonico e al logo della Fondazione. Le visite prevedono un piccolo ticket.
Dieci anni della Fondazione Real Sito di Carditello – Programma
Ph Facebook Fondazione Real Sito di Carditello
Sabato 21 febbraio 2026
- Ore 15:00 / 16:00 – Visite accompagnate tematiche con animazione teatrale – In collaborazione con La Mansarda Teatro dell’Orco
- Ore 16:30 – Santa Messa – Cantata dal Maestro Walter Omaggio e Celebrata dal Parroco di San Tammaro, Don Antonio Mingione – Ingresso gratuito
- Ore 17:30 – Il Maestro di Cappella di Domenico Cimarosa – Orchestra di Fiati del Liceo musicale “Margherita di Savoia” – Edoardo Ottaiano, Maestro Concertatore – Luigi Cirillo, Baritono / Direttore – Ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti)
Domenica 22 febbraio 2026
- Ore 11:30 / 12:30 / 15:00 / 16:00 – Visite accompagnate tematiche
Ph Facebook Fondazione Real Sito di Carditello
Visite all’area museale
© Napoli da Vivere 2026 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.


