

Sarà una serata evento quella organizzata da I Figli degli Altri, la Fondazione napoletana capitanata dalla psicologa e psicoterapeuta Rosetta Cappelluccio, che da anni si occupa di minori e di disagio giovanile, e che ha da poco presentato, in un convegno tenuto a Napoli, i risultati del progetto, realizzato per la prima volta in Italia e portato all’interno del carcere Minorile di Nisida, per aiutare i detenuti ad abbassare il rischio di recidive.
Ma la fondazione è anche attiva all’interno delle scuole della Campania, con il progetto Parla, che si occupa di prevenzione al bullismo e all’affiliazione alle baby gang, e porta avanti anche progetti legati all’autismo e alla regolazione emotiva all’interno delle scuole dell’infanzia.
Lo spettacolo Parole Corpi e Voci, in scena al Teatro Trianon Viviani lunedì 23 febbraio alle ore 20,30 aiuterà a sostenere proprio le tante iniziative della Fondazione.
Tra gli ospiti: Maurizio De Giovanni, che leggerà il suo racconto “La bambola di Pezza” , spazio alla musica con Gigi Finizio e Valentina Stella, e alla recitazione con gli interventi di Francesco Di Leva e di Cristina Donadio, che dall’opera prima di Rosetta Cappelluccio ne ha tratto, qualche anno fa, una piéce teatrale in cui ha raccontato storie di infanzia violata. Presenta Veronica Maya.
“ Vorrei ringraziare sin da ora i napoletani che ci sostengono sempre in queste nostre iniziative – sottolinea la presidente della Fondazione I figli degli Altri Rosetta Cappelluccio -. L’intero ricavato del costo del biglietto ci aiuterà a portare avanti tutti i nostri progetti, che sono davvero tanti e che spiegheremo brevemente nel corso della serata. Da qualche mese siamo anche attivi sul canale seguito dai più giovani Spotify con un Podcast in cui parliamo delle tematiche legate al disagio giovanile: dall’ansia da prestazione a scuola alla fobia sociale, dall’autismo alle dipendenze dai device fino alla paura della morte e al suicidio. Quello che i ragazzi ci chiedono, sempre, che si tratti di giovani detenuti, studenti e qualche volta bambini è il bisogno di essere ascoltati, ci chiedono figure stabili di riferimento. Spesso gli adolescenti hanno timori e paure non dette e vogliono essere seguiti. Come Fondazione, proviamo a farlo ogni giorno”.
È possibile acquistare il biglietto, al costo di 50 euro, tramite bonifico bancario al seguente IBAN: IT67Q0321103400052832163400.


