Il Teatro Trianon inaugura la stagione 2025/26 con la straordinaria ‘Festa di Piedigrotta’ di Raffaele Viviani per la regia di Nello Mascia, le elaborazioni musicali di Eugenio Bennato e il coinvolgimento di oltre quaranta artisti e tecnici
Da mercoledì 15 a domenica 19 ottobre il Teatro Trianon Viviani di Napoli aprirà stagione 2025-2026 con ‘Festa di Piedigrotta’ di Raffaele Viviani con la regia di Nello Mascia e le musiche di Eugenio Bennato. Un nuovo e interessante progetto che coinvolge oltre quaranta artisti e tecnici, un nuovo capitolo del progetto del Trianon volto a divulgare e valorizzare l’opera di Viviani
‘Festa di Piedigrotta’ è una produzione che, grazie all’opera di Mascia e Bennato risulta di sorprendente attualità anche se è un’opera popolare in due atti scritta da Viviani nel 1919 per raccontare le ferite di un popolo uscito dalla guerra.
‘Festa di Piedigrotta’ di Raffaele Viviani: fu scritta nel 1919
Un’opera ambientata durante la tradizionale festa di Piedigrotta che si è tenuta da sempre a settembre e che descrive le festose atmosfere piene di musica e ‘ammuina’. I due atti rappresentano vicende diverse: il primo racconta quelle di varie famiglie che partecipano alla festa nella villa Comunale mentre il secondo atto racconta le storie di altre persone come lavandaie e disoccupati che partecipano alla sfilata dei carri allegorici e all’apoteosi finale di fuochi d’artificio e danze popolari. Da non perdere.
Prezzi da 18 a 23 euro più prevendita su Vivaticket
Maggiori informazioni – Teatro Trianon Viviani
© Napoli da Vivere 2025 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.