Uno dei testi teatrali tra i più noti e rappresentati di sempre, Il Gabbiano di Anton Čechov che riporta sulle scene l’assurdità del destino umano tra diversi personaggi in una tenuta di campagna russa
Dal 21 gennaio al 1 febbraio 2026 a Napoli al Teatro Mercadante ci sarà “Il Gabbiano “ di Anton Cechov con Giuliana De Sio e Filippo Dini per la regia dello stesso Filippo Dini.
In scena, con Filippo Dini nel ruolo di Boris Aleskseevic Trigorin e la brava Giuliana De Sio in quello di Irina Nikolaevna Arkadina, ci sono Giovanni Drago (Kostantin Gavrilovic Treplev), Valerio Mazzucato (Petr Nikolaevic Sorin), Virginia Campolucci (Nina), Gennaro Di Biase (Il’ja Afanas’evic Šamraev), Angelica Leo (Polina Andreevna), Enrica Cortese (Maša), Fulvio Pepe (Evgeneij Sergeevic Dorn), Edoardo Sorgente (Semen Semenovic Medvedenko).
🎭 BIGLIETTI ONLINE • POSTI LIMITATI
Il Gabbiano al Teatro Mercadante: prenota ora i biglietti
Čechov come non l’hai mai visto: Giuliana De Sio e Filippo Dini in scena a Napoli.
Se vuoi scegliere il settore migliore (e le date del weekend), conviene acquistare subito.
- Periodo: 21 gennaio – 1 febbraio 2026
- Durata: 2h 30’ + intervallo
- Location: Teatro Mercadante (Piazza Municipio, Napoli)
✅ Conferma immediata • ✅ Scelta posto/settore • ✅ Biglietto digitale
Nota: link affiliato. Acquistando da qui Napoli da Vivere può ricevere una commissione senza costi extra per te.
“Il Gabbiano”, uno dei testi teatrali tra i più noti e rappresentati di sempre
PH Serena Pea
Il Gabbiano è un’opera teatrale del drammaturgo russo Anton Čechov, scritta nel 1895 e rappresentata per la prima volta nel 1896. È considerata la prima delle sue quattro grandi opere teatrali e racconta l’assurdità del destino umano tra diversi personaggi in una tenuta di campagna russa.
L’opera ruota attorno a un gruppo di artisti e intellettuali in una tenuta di campagna, dove si intrecciano amori non corrisposti, rivalità artistiche e illusioni infrante, culminando nel tragico suicidio di Konstantin, giovane drammaturgo, dopo che il suo amore per Nina viene respinto e lei stessa viene abbandonata da Trigorin, lo scrittore di successo. Il Gabbiano esplora l’incapacità dei personaggi di realizzare i propri desideri e la ricerca della felicità, analizzando la complessità delle relazioni umane e l’inutilità della vita di provincia russa.
PH Serena Pea
L’uccello del titolo, il Gabbiano è un simbolo importante di innocenza distrutta e vulnerabilità artistica, e viene ucciso senza motivo da Konstantin, uno dei personaggi e poi rievocato da Nina, che si paragona ad esso. Il Gabbiano ci rappresenta un’umanità sospesa, piena di indecisioni, delusioni e incapacità di agire, che si dirige inesorabilmente verso l’oblio: una forte testimonianza dell’assurdità del destino umano.
🎟️ ULTIMO STEP: PRENOTA IL TUO POSTO
Biglietti “Il Gabbiano” al Mercadante: scegli la data e acquista online
Hai letto trama e cast: adesso manca solo una cosa. Prenota i biglietti e scegli il settore migliore.
Se punti alle repliche del weekend, muoviti: i posti migliori finiscono prima.
- Quando: 21 gennaio – 1 febbraio 2026
- Dove: Teatro Mercadante (Piazza Municipio, Napoli)
- Durata: 2h 30’ + intervallo
Nota: link affiliato. Acquistando tramite questo link Napoli da Vivere può ricevere una commissione senza costi extra per te.
Maggiori informazioni – Il Gabbiano – Teatro Mercadante
Produzione TSV – Teatro Nazionale, Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Teatro di Roma – Teatro Nazionale, Teatro Stabile di Bolzano.- durata: 2h e 30’ più intervallo
© Napoli da Vivere 2026 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.
Fonte: https://www.napolidavivere.it/2026/01/20/il-gabbiano-teatro-mercadante-napoli-2026/


