Tutte le date di Archeofestival l’evento gratuito che ci farà conoscere, con incontri e visite guidate gratuite, tante aree archeologiche dell’intero territorio campano, quelle frequentate e conosciute ma che sono lo stesso luoghi eccezionali e veri scrigni di storia
Grande successo anche quest’anno per Archeofestival, il ciclo di eventi gratuiti, che si terrà dal 18 gennaio al 4 luglio 2026, e che ci consentirà di conoscere con incontri e visite guidate gratuite tante aree archeologiche dell’intero territorio campano. Archeofestival è un’occasione per conoscere la bellezza ed i tesori delle tante aree poco conosciute e frequentate ma che sono, lo stesso, luoghi eccezionali e veri scrigni di storia.
© Napoli da Vivere
Con Archeofestival grazie al coinvolgimento di tante realtà socio istituzionali, fa conoscere i luoghi individuati al grande pubblico, con grande successo di partecipanti ai singoli incontri.
Con Archeofestival alla scoperta dei tesori della nostra terra ancora poco noti
© Napoli da Vivere
Questa quarta edizione della manifestazione culturale itinerante, da gennaio a luglio 2026 attraverserà l’intera Campania con un fitto calendario di appuntamenti che seguono quest’anno il tema “Spazi ludici, tempi sacri”, un percorso di riflessione sul rapporto tra ritualità, festa e comunità, che metterà in dialogo il mondo antico con la società contemporanea.
Già svolti con grande successo di pubblico gli incontri all’Anfiteatro e Museo dei Gladiatori di Santa Maria Capua Vetere e Museo Campano di Capua e il secondo al Museo Archeologico Nazionale dell’Agro Atellano di Succivo e Sant’Arpino.
Il calendario delle tappe per il 2026 di Archeofestival
Archeofestival è un’iniziativa, nata nel 2023 per la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale della Campania, e dal 2025 è stata organizzata in veri e propri tour alla riscoperta di luoghi ed esperienze sociali antiche e moderne che diventano spazi di riflessione, con lo scopo di promuovere la cura di territori.
Maggiori informazioni – Archeofestival 2026
© Napoli da Vivere 2026 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata


