giovedì, 19 Febbraio, 2026
13.4 C
Napoli

Archeologia, la Tomba del Cerbero a Giugliano: prospettive di ricerca

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

L’associazione internazionale Amici di Pompei ETS promuove venerdì 20 febbraio, alle ore 17, presso l’Auditorium degli Scavi di Pompei, la conferenza dell’archeologa Simona Formola, funzionario per la Soprintendenza ABAP dell’area metropolitana di Napoli: “La Tomba del Cerbero nel comprensorio di Liternum. Dati preliminari di scavo e prospettive di ricerca”.

L’incontro racconterà i dettagli della scoperta, avvenuta nell’ottobre 2023, a Giugliano, in un’area mai indagata in precedenza, durante interventi di archeologia preventiva ad opere pubbliche: nel comprensorio dell’antica Liternum, viene portata alla luce una tomba a camera ipogea, interamente affrescata, con l’ingresso ancora inviolato e sigillata.

Si tratta di una camera ad ambiente unico, alla quale si accede attraverso un breve corridoio scavato nella terra, che conserva anche due letti tricliniari, un sarcofago ed una mensa su cui è collocato vasellame ceramico per gli aspetti cultuali del rito funerario. Si propone una descrizione delle deposizioni e del corredo deposto con i defunti, nonché del ricco apparato decorativo con interpretazione iconografica preliminare dei soggetti rappresentati: due Ittiocentauri clipeofori sulla parete frontale della camera e la dodicesima fatica di Ercole contro il Cerbero, alla presenza di Hermes, sulla parete d’ingresso.

Viene infine esaminato il contesto storico e topografico di riferimento, connesso all’istituzione della colonia di Liternum nel 194 a.C., e significativamente in un punto nevralgico dell’Ager Campanus, nei pressi di assi centuriali noti e di nodi stradali di maggiore rilevanza, la Consularis Campana, la via Cumis-Capuam e la via per Liternum. Vengono analizzati i dati preliminari del rinvenimento, suscettibili certamente di diverse altre interpretazioni, soprattutto alla luce dei dati che potranno emergere dall’imminente prosieguo delle indagini, e riportati brevemente i risultati delle indagini polliniche ed archeobotaniche realizzate su campioni.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2026/02/18/news/archeologia_tomba_del_cerbero_giugliano_conferenza_pompei-425167731/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi