Tragico incidente alla periferia di Benevento. Un elicottero ultraleggero con due persone a bordo è precipitato all’interno del campo di volo dell’Aeroclub Benevento, situato alla contrada Olivola a circa cinque chilometri dal capoluogo sannita. Il bilancio è di un morto e di un ferito in gravissime condizioni. Il piccolo elicottero, dopo lo schianto, ha preso fuoco.
Ha perso la vita Pasquale Esposito, 78 anni, imprenditore sannita di Airola. Gravissimo il pilota, ex ufficiale dell’aeronautica. Si tratta del colonnello Venanzio Rapolla, 68 anni compiuti oggi, presidente dell’Aeroclub, molto esperto come istruttore di volo: è stato trasferito all’ospedale “San Pio” di Benevento, dov’è ricoverato in condizioni molto critiche.
Da chiarire le cause dell’incidente, si ipotizza un guasto tecnico: il velivolo, modello Robinson, è finito tra due hangar del campo di volo dove sono subito intervenuti i vigili del fuoco e le ambulanze del 118 per i primi soccorsi. Sul posto anche le pattuglie della polizia e il procuratore della Repubblica di Benevento, Gianfranco Scarfò con il sostituto Flavia Felaco per i primi rilievi.
L’indagine aperta dalla magistratura punta a ricostruire le cause e la dinamica del disastro.Al momento l’ipotesi più probabile sembra quella di un guasto tecnico che avrebbe spinto il pilota a perdere il controllo dell’elicottero.


