

Il Centro Museale – MUSA “Musei delle Scienze Agrarie” della Reggia Portici fa il suo ingresso in Campania Artecard. A partire da febbraio, i titolari del pass culturale promosso da Regione Campania e Scabec potranno visitare liberamente il sito borbonico risalante al 1738.
Il circuito si arricchisce di un nuovo e prestigioso ingresso: il Centro Museale – MUSA “Musei delle Scienze Agrarie” – della Reggia di Portici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
A partire dal mese di febbraio, infatti, i possessori del pass culturale promosso da Regione Campania e Scabec – Società Campana Beni Culturali potranno accedere al sito con i pass Artecard 3 giorni nella versione ordinaria e giovani (under 25), Campania 7 giorni e con gli abbonamenti annuali Campania 365 lite e Campania 365 Gold nelle versioni ordinarie e giovani (under 25).
L’ingresso del sito culturale costituisce un ulteriore elemento di qualificazione dell’offerta del sistema Artecard: il MUSA – Musei delle Scienze Agrarie della Reggia di Portici, gioiello borbonico risalente al 1738, sorge tra il Vesuvio e il mare, in uno dei paesaggi più rappresentativi della costa campana,
Voluta da Carlo di Borbone e dalla sua consorte Maria Amalia di Sassonia, la Reggia fu molto più di una residenza reale: qui nacque uno dei primi musei archeologici d’Europa, l’Herculanense Museum (ca. 1758), celebrato da Goethe come “l’alfa e l’omega di ogni collezione di arte antica”.
Divenuta dal 1872 sede della Reale Scuola Superiore di Agricoltura, la Reggia custodisce oggi un patrimonio unico, dove storia, scienza e paesaggio dialogano in modo sorprendente.
Il percorso di visita attraversa il fascino degli Appartamenti Reali – dalla Sala delle Guardie, con l’allegoria de La Verità svelata dal Tempo, alla raffinata Sala Cinese, un tempo teatrino dei pupazzi per i giovani reali – per poi aprirsi alle collezioni scientifiche dell’antica scuola agraria e all’Orto Botanico, impreziosito dalle serre delle succulente.
Per scoprire appieno la complessità e il valore di questo straordinario luogo, il MUSA propone percorsi guidati che accompagnano il visitatore in un viaggio affascinante tra archeologia, scienze agrarie e memoria borbonica: un’esperienza culturale intensa, immersa in uno dei contesti più suggestivi della Campania.
Con questo nuovo ingresso, Campania Artecard consolida ulteriormente la sua missione di valorizzare e rendere accessibile il vasto patrimonio culturale regionale, offrendo a cittadini e turisti un’esperienza unica di scoperta tra arte, storia e cultura.
Campania Artecard è il pass promosso dalla Regione Campania tramite Scabec – Società Campana Beni Culturali che da oltre 15 anni offre la possibilità di fruire il patrimonio culturale locale e di viaggiare a bordo del trasporto pubblico grazie alla partnership con il consorzio UnicoCampania.


