martedì, 27 Gennaio, 2026
9 C
Napoli

Campania, l’annuncio di Fico: “Approvato salario minimo negli appalti, primo atto nuova giunta”

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

“Oggi abbiamo approvato, come primo atto della nuova giunta della Regione Campania, il disegno di legge sul salario minimo”. Lo ha annunciato il presidente della Regione Campania Roberto Fico a margine della presentazione del rapporto Svimez 2025 nella Domus Ars di Napoli.

Dopo il via libera del Consiglio regionale, ha anticipato Fico, “tutte le stazioni appaltanti, a partire dalla Regione e da tutte quelle di riferimento regionale, incluse le Asl o le partecipate, quando faranno gli appalti dovranno inserire una premialità per le aziende che partono da un salario minimo di 9 euro lordi all’ora. Credo che sia un momento importante di contrasto al lavoro povero, un disegno di legge assolutamente di qualità e che lavora proprio su tutti gli appalti regionali”.

Ma sono stati adottati anche altri provvedimenti. “Oggi – spiega ancora Fico – nella prima giunta abbiamo approvato una legge, che dovrà poi essere approvata dal Consiglio regionale entro il 28 febbraio, che aderisce a una norma della legge di bilancio facendo sì che il fondo di anticipazione di liquidità possa essere spostato sotto un’altra partita di bilancio e, dal 2027, possiamo averne un beneficio immediato e quindi andare in avanzo e liberare una serie di investimenti. L’ho voluto fare subito perché possa accompagnare con una maggiore tranquillità nell’uscita dal Pnrr. Penso che la domanda e la questione che viene posta del dopo il Pnrr, sia una questione importante a cui gli enti locali e le regioni si devono preparare”.

La giunta regionale della Campania, comunica invece una nota, ha approvato il provvedimento per la definizione del dimensionamento della rete scolastica e della programmazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2026/2027. Il provvedimento, si spiega, “consente di evitare il commissariamento e le conseguenti ricadute negative, anche di natura finanziaria e gestionale. La decisione assunta, frutto di un costante confronto con i territori, prevede di mantenere aperto il dialogo e il confronto con i sindaci, per il più opportuno bilanciamento delle esigenze locali”.

Sulla Sanità, una notizia importante per Salerno: l’ospedale Ruggi d’Aragona non sarà commissariato. “Abbiamo approvato all’unanimità l’avvio della procedura per scegliere il nuovo direttore generale, quindi non ci sarà nessuna procedura di commissariamento”, garantisce Fico. “Potranno presentare domanda di partecipazione alla selezione i soggetti inseriti nell’elenco nazionale di idonei alla nomina a direttore generale di azienda sanitaria ed enti del servizio nazionale, pubblicato sul sito internet del Ministero della Salute. Il bando avrà scadenza a trenta giorni dalla pubblicazione del Burc”, si legge in una nota.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2026/01/26/news/campania_l_annuncio_di_fico_approvato_salario_minimo_negli_appalti_primo_atto_nuova_giunta-425119668/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi