mercoledì, 21 Gennaio, 2026
7.2 C
Napoli

Capitale Cultura 2028, solo Mirabella Eclano in lizza per la Campania. Mastella: “Una schifezza”

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

“È una schifezza, quello che hanno fatto. E ancora una volta lo avevo previsto”. L’ex ministro e sindaco di Benevento Clemente Mastella non ci sta. Benevento, con il suo progetto “Attraversare l’invisibile”, resta al palo per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028.In Campania passa solo Mirabella Eclano, si fermano tutte le altre: oltre Benevento anche Bacoli, l’Unione dei Comuni della Città Caudina e Sala Consilina.

Diversa, ovviamente, la reazione del sindaco di Mirabella Eclano, comune dell’Irpinia che aveva ospitato il G7 dei ministri dell’Interno nell’ottobre del 2024. “È un risultato straordinario che conferma come anche piccoli territori custodiscano l’infinita bellezza dei grandi insediamenti – commenta emozionato Giancarlo Ruggiero -. Una notizia splendida che conferma la bellezza del nostro progetto L’Appia dei Popoli”.

Ma il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, non si arrende. E attacca duramente, sollevando una polemica politica. “Al gala della capitale della Cultura – dice – conta non tanto il monaco, quanto l’abito: e il colore deve essere di centrodestra. Più che una deduzione, a me pare una certezza: i quattro capoluoghi che entrano nel novero delle dieci finaliste sono tutti di centrodestra, come sono di centrodestra nove delle dieci finaliste. Il sospetto, più che tale, è che al Collegio Romano guardino, oltre ai dossier e alla levatura storica-culturale, anche all’amichettismo politico. Questo è quello che traspare, in maniera direi anche svergognata. Del resto era stato così anche con la designazione di Pordenone e come facile profeta, avevo preconizzato simile situazione anche per il 2028”.

Mastella è furioso: “Quanto a noi ci avevamo provato. Ringrazio i molti, dai miei collaboratori alle associazioni, che hanno dedicato tempo, impegno e passione. Tre ingredienti che possono non essere sufficienti, se il metro è diverso. E sembra proprio di sì”.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2026/01/20/news/capitale_cultura_2028_solo_mirabella_eclano_in_lizza_per_la_campania_mastella_una_schifezza-425107330/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi