

C’è un cittadino che porta un boiler, un altro si libera di una lavatrice: elettrodomestici e suppellettili in disuso, abbandonati per strada, in via Matermania, su una delle isole più belle d’Italia. I fotogrammi dei video che li sorprendono durante gli illeciti, però, finiscono sui social, ancorché con i volti dei responsabili coperti e dunque irriconoscibili: è l’occhio puntuale del “Grande Fratello” elettronico, complici le videocamere di sorveglianza installate in maniera capillare sul territorio dell’isola.
La denuncia è della Capri Servizi, che si occupa di igiene urbana sul territorio: i responsabili saranno individuati, sarebbe loro bastato attivare il servizio di prelievo dei rifiuti ingombranti, un servizio dal costo particolarmente moderato, appena 5 euro.
“Purtroppo, nonostante l’impegno e la dedizione che la nostra azienda e grandissima parte della cittadinanza quotidianamente continuano a profondere per rendere Capri sempre più pulita e sempre più bella, c’è ancora chi continua ad avere questa ‘banditesca abitudine’ di abbandonare rifiuti per strada senza curarsi del danno procurato” denuncia così Capri Servizi.
Che promette: “Perseguiremo in ogni modo e con ogni mezzo chi contravviene alle più elementari norme di comportamento civile cercando di mettere in campo tutto quanto è necessario e possibile al fine di evitare questo fenomeno. Confidiamo nella collaborazione della cittadinanza che invitiamo a denunciare e segnalare chi deturpa il nostro territorio”.
All’indignazione collettiva partecipa il sindaco di Capri, Paolo Falco: “Non saranno più tollerati comportamenti che nulla hanno a che fare con il vivere civile. Se si abbandonano rifiuti ingombranti al di fuori delle regole chiare e semplici che esistono ovunque vi saranno denunce e sanzioni. Il controllo con telecamere ormai è capillare e sarà intensificato e la polizia municipale vigilerà costantemente anche sull’uso selvaggio di biciclette e monopattini”.


