sabato, 13 Dicembre, 2025
13.7 C
Napoli

“Caravaggio a Napoli”, un libro in omaggio con Repubblica

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Il libro “Caravaggio a Napoli – Percorsi nell’arte” racconta il grande pittore nel suo rapporto con la città e lo rende “visibile”, in un avvincente itinerario a tappe sulle tracce di Michelangelo Merisi, che visse a Napoli per un periodo di circa diciotto mesi, divisi in due soggiorni principali. Rimase profondamente impressionato dalla vitalità della città, dalle luci e dai volti, che influenzarono la sua opera.

Il volume su Caravaggio arriva in un periodo particolare, in prossimità del Natale, quando più forte è l’esigenza di seguire i percorsi dell’arte e della cultura. Sarà distribuito in abbinamento omaggio con “Repubblica” in edicola sabato 20 dicembre. Il focus dell’opera sono i tre capolavori di Caravaggio che si trovano a Napoli: Sette opere di Misericordia al Pio Monte, Martirio di Sant’Orsola a Gallerie d’Italia e Flagellazione di Cristo al Museo di Capodimonte. Vengono illustrati anche i documenti relativi al grande artista, conservati presso la Fondazione Banco Napoli e presso il Pio Monte della Misericordia, nonché l’influsso che la sua geniale figura ancora esercita su cinema, fumetto e altre forme di comunicazione.

“Caravaggio a Napoli” è un’occasione di incontro con la sua arte attraverso i quadri e le testimonianze storiche e archivistiche napoletane, ma non solo. Il volume è anche una guida ragionata e utilizzabile da chi visita la città e vuole approfondire il rapporto tra l’artista e Napoli. L’introduzione al volume è di Ottavio Ragone, coordinatore del progetto Libri e responsabile della redazione napoletana di Repubblica; poi i saggi di Antonio Ferrara (Il segno nell’arte), Maria Cristina Terzaghi (Caravaggio e Napoli), Eike Schmidt (La Flagellazione di Cristo), Francesco de Core (L’ultima notte di quiete), Andrea Zappulli (La Pala Radolovich e altre storie), Vania Colosanti (Roma, Malta, Napoli), Giuseppe Porzio (Le Sette opere di Misericordia), Pasquale Raicaldo (Michelangelo Merisi social), Antonio Ernesto Denunzio (Il martirio di Sant’Orsola), Paolo Speranza (Il maestro al cinema), Ilaria Urbani (Tableaux vivants) Alessandro Di Nocera (Cartoon caravaggeschi).

Il libro “Caravaggio a Napoli” sarà presentato giovedì 18 dicembre 2025 alle 11 nella sala conferenze di Gallerie d’Italia Napoli in via Toledo. L’ingresso è libero e per la occasione “Repubblica”, insieme con Gallerie d’Italia, lancia un’iniziativa di alto valore culturale. Per i primi 50 lettori che si prenoteranno all’indirizzo mail napoli@gallerieditalia.com è prevista, al termine della presentazione, la partecipazione a una visita guidata al Martirio di sant’Orsola e alla mostra Donne nella Napoli spagnola. Un altro Seicento (divisa su due turni da 25 persone ciascuno), curata dai responsabili delle Gallerie d’Italia. In particolare Denunzio, vicedirettore di Gallerie, guiderà i partecipanti in un appassionante viaggio caravaggesco alla scoperta del Martirio di sant’Orsola. La prenotazione on line è valida fino a esaurimento dei posti disponibili.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2025/12/11/news/caravaggio_a_napoli_un_libro_in_omaggio_con_repubblica-425036189/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi