

Chef stellati in una serata di raccolta fondi per aiutare i medici del Santobono a trovare terapie per malattie rare e gravi dei bambini. Risultato, ottantamila euro raccolti con l’obiettivo di realizzare un laboratorio di ricerca su tumori e patologie rare che colpiscono piccoli pazienti. La cifra è stata raggiunta ieri sera durante l’iniziativa organizzata dalla Banca di Credito Popolare di Torre del Greco per contribuire alle attività dell’ospedale pediatrico napoletano, prima edizione di “Tra Stelle e Sogni”, evento solidale che ha visto il contributo di istituzioni, aziende, rappresentanti del mondo sanitario e singole aderenti.
Tutto esaurito e oltre 200 i partecipanti che si sono ritrovati nella Villa Campolieto di Ercolano. Presenti alla serata, tra gli altri, il presidente di Banca di Credito Popolare, Mauro Ascione e il direttore Generale Mario Crosta. Con loro Luigi Mennella, sindaco di Torre del Greco e Rodolfo Conenna, direttore Generale dell’AORN Santobono Pausilipon, e ancora Giovanni Siola, presidente della Fondazione Santobono Pausilipon; Gennaro Miranda e Roberto Chianese, rispettivamente presidente e direttore generale della Fondazione Ente Ville Vesuviane.
La serata ha visto il coinvolgimento di numerosi chef, pizzaioli e maestri pasticceri riuniti dallo chef Peppe Guida, che ha curato il percorso gastronomico proposto. Coinvolgendo altri chef stellati e nomi noti della ristorazione come Alessandro Lucassino, Alfonso Aquino, Antonio Di Martino, Antonio Giglio, Domenico Iavarone, Francesco Guida, Gianluca D’Agostino, Gianluca Pisacane, Lino Scarallo, Mariano Armonia, Nicola Pansa, Nino Di Costanzo, Pasquale Palamaro, Peppe Aversa, Salvatore Elefante, Salvatore Salvo, Ciro Poppella e Vincenzo Esposito.
L’intero ricavato dell’evento, che comprende anche una donazione aggiuntiva della BCP, sarà interamente destinato alla realizzazione del laboratorio di ricerca in un oncoematologia presso Palazzo Ravaschieri, destinato allo sviluppo di attività cliniche e sperimentali dedicate alle patologie pediatriche oncologiche e rare. La donazione consentirà di avanzare nella ricerca sperimentale su nuovi trattamenti, migliorare la qualità delle cure e sostenere la creazione di una biobanca pediatrica a supporto dell’attività scientifica.
“Ringrazio la BCP per aver organizzato un evento che richiama l’attenzione su un tema per noi centrale. Le patologie oncologiche restano la principale causa di morte in età pediatrica e solo la ricerca può offrire risposte concrete. Sostenere la ricerca significa sostenere la vita e il futuro dei nostri bambini“, ha affermato Giovanni Siola, presidente Fondazione Santobono Pausilipon. “Una serata emozionante e un’occasione per promuovere un progetto che guarda al futuro dei bambini in cura e alle loro famiglie. Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno scelto di partecipare e contribuire insieme a noi a sostenere la Fondazione”, ha dichiarato Mauro Ascione, presidente di BCP.


