

Non si è fermato all’alt e con lo scooter un cui viaggiava da solo ha investito un carabiniere, accelerando improvvisamente e facendolo cadere pesantemente a terra. successo stanotte in via Gaetano Filangieri, dove un giovane che non indossava il casco ha attirato l’attenzione di un maresciallo del nucleo radiomobile che lavorava in strada con un collega per i controlli della movida. Ma la palina segnaletica si è alzata inutilmente: il centauro ha fatto finta per un attimo di accostare, poi è ripartito senza che il sottufficiale potesse evitare l’impatto.
Era circa l’una. Tutta la scena è stata ripresa dalle telecamere di sorveglianza, già acquisite. I militari stanno cercando di identificare in tempi brevi il responsabile, che rischia un’incriminazione per tentato omicidio oltre che per resistenza a pubblico ufficiale. Il maresciallo, soccorso e trasportato all’Ospedale del Mare ha battuto violentemente sul manto stradale con la spalla sinistra, ma fortunatamente è potuto tornare a casa con una prognosi di 221 giorni: non ha riportato fratture.
L’episodio è avvenuto durante il servizio straordinario movida effettuato dai carabinieri nella zona dei Baretti a Chiaia. Altri due giovanissimi, appena maggiorenni, in sella ai rispettivi scooter, anch’essi senza casco, hanno cercato di forzare il posto di blocco. Ma non ci sono riusciti e sono stati denunciati a piede libero per resistenza a pubblico ufficiale.


