giovedì, 12 Febbraio, 2026
13.1 C
Napoli

Domenica in Senato il concerto di Natale con orchestra e coro del San Carlo, presente Mattarella

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Sarà il Teatro San Carlo a firmare il cuore musicale del Concerto di Natale del Senato, in programma domenica 21 dicembre nell’Aula di Palazzo Madama, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Un appuntamento istituzionale di grande rilievo, giunto alla ventottesima edizione, che affida alla più antica fondazione lirica d’Europa il compito di dare voce alla tradizione musicale italiana nel luogo simbolo della democrazia parlamentare.

Protagonisti saranno l’Orchestra e il Coro del San Carlo, affiancati dal soprano Maria Agresta, interprete tra le più apprezzate della scena internazionale. Il programma prevede pagine di Gioachino Rossini, Giuseppe Verdi e Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, in un percorso che intreccia spiritualità, lirismo e identità nazionale. Sul podio il direttore Maurizio Agostini, con la preparazione del Coro affidata a Fabrizio Cassi. Il concerto si aprirà con l’Inno d’Italia e con il saluto del Presidente del Senato Ignazio La Russa. Ospite d’onore sarà Claudio Baglioni, che riceverà la Martinella, storico simbolo del Senato, come riconoscimento alla sua carriera e al progetto “GrandTour – La vita è adesso”, e offrirà un’esibizione inedita pensata per l’occasione. Condotto da Milly Carlucci, l’evento sarà trasmesso in diretta su Rai 1, a cura di Rai Cultura, a partire dalle 12.20, subito dopo l’Angelus da Piazza San Pietro.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2025/12/17/news/concerto_natale_senato_san_carlo-425045756/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi