

Grazie alla collaborazione con A2A, Fondazione Intercultura rinnova il suo impegno offrendo agli studenti meritevoli del territorio 2 borse di studio a intera copertura della quota di partecipazione per un programma estivo di 4 settimane in Irlanda.
Le borse di studio sono destinate al programma estivo “STEAM” (Science, Technology, Engineering, Arts & Maths), che si svolge ad Athlone, in Irlanda, per 4 settimane. Il programma offre un approfondimento linguistico con un indirizzo specifico in materie tecnico-scientifiche. Prevede l’utilizzo della tecnologia nell’insegnamento dell’inglese (ad esempio creazione di siti web) e include laboratori di scienze e robotica. L’obiettivo del progetto è ispirare le nuove generazioni verso nuovi percorsi per incoraggiare ragazzi e ragazze nelle carriere STEAM. Durante l’esperienza, gli studenti saranno ospitati presso famiglie selezionate e riceveranno al termine una certificazione delle competenze.
Requisiti e scadenze per le candidatureLe borse di studio Fondazione Intercultura-A2A Ambiente sono riservate a studenti nati tra il 1° settembre 2008 e il 30 giugno 2011. I candidati devono essere residenti o iscritti in una scuola secondaria di II grado nei Comuni di Acerra e Caivano. È necessario iscriversi sul sito intercultura.it/iscriviti entro e non oltre il 20 gennaio 2026, e indicare la Borsa di studio per la quale si intende concorrere (ossia A2A Ambiente Acerra e Caivano), in questo modo si sarà anche esonerati dal pagamento di 60€ previsti per l’iscrizione al concorso. I candidati sosterranno una prova d’idoneità online che si terrà il 23 gennaio 2026, e i risultati della selezione saranno comunicati entro fine marzo 2026.


