Falstaff per la regia di Laurent Pelly, al San Carlo con un cast davvero stellare con Luca Salsi, Ernesto Petti, Francesco Demuro e Maria Agresta grandi professionisti affermati diretti da Marco Armiliato. Un Falstaff tra tradizione e modernità in un’esperienza teatrale che valorizza la musica di Verdi continuando ad emozionare e sorprendere.
Dal 15 al 24 febbraio 2026 al Teatro di San Carlo di Napoli andrà in scena il “Falstaff”, commedia lirica in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Arrigo Boito, una grande opera di Verdi tratta dalla celebre commedia “Le allegre comari di Windsor“, di William Shakespeare.
Il Falstaff di Giuseppe Verdi ha una lunga tradizione al Teatro San Carlo, con il primo allestimento risalente al 1894, subito dopo la prima assoluta del 1893. Fino a febbraio 2026, l’opera è stata proposta almeno in 14 allestimenti diversi, di cui 8 utilizzati per inaugurare la stagione, consolidando il suo legame con il massimo napoletano.
Falstaff al Teatro di San Carlo (15–24 febbraio 2026): prenota i posti migliori
Se ami Verdi (o vuoi vivere la tua prima serata d’opera nel teatro più iconico di Napoli),
Falstaff è la scelta perfetta: brillante, elegante, sorprendente.
Le recite sono poche: i posti centrali di solito sono i primi a muoversi.
Cast e direzione top
Serata perfetta in coppia
🎟️ Acquista i biglietti su Vivaticket
Apri link
Trasparenza: link affiliato. Se acquisti tramite questo link potremmo ricevere una commissione, senza costi aggiuntivi per te.
Ph. Luciano Romano
Il Falstaff presentato al Teatro San Carlo vede come Direttore Marco Armiliato e la regia di Laurent Pelly con Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo e Maestro del Coro Fabrizio Cassi.
Il “Falstaff” al Teatro San Carlo: regia moderna e nuove atmosfere
Al Teatro San Carlo il capolavoro verdiano viene presentato in una veste decisamente contemporanea. Laurent Pelly, regista di fama internazionale, ha scelto di dare nuova vita ai personaggi e agli ambienti della commedia, reinterpretando la classicità in chiave moderna.
I costumi, ispirati agli anni Sessanta e caratterizzati da colori pastello e sartoria di alta classe, richiamano le icone di eleganza come Grace Kelly e Jacqueline Kennedy e l’ambientazione si allontana dalla tradizionale Inghilterra shakespeariana per immergere la vicenda in una borghesia attuale: l’antica Osteria della Giarrettiera diventa un pub alla moda, mentre la casa dei Ford prende la forma di una parete di scale dove la vita scorre tra salite e discese continue. Una narrazione più vicina al pubblico che fa comprendere subito le emozioni e delle dinamiche dei personaggi.
Ph. Luciano Romano
Per il Falstaff di Laurent Pelly, al San Carlo un cast davvero stellare: Falstaff è Luca Salsi, Ernesto Petti nei panni di Ford, Francesco Demuro è Fenton a Maria Agresta nel ruolo di Alice Ford, tutti grandi professionisti affermati diretti da Marco Armiliato. Un Falstaff tra tradizione e modernità in un’esperienza teatrale che valorizza la musica di Verdi continuando ad emozionare e sorprendere.
Ultimo step: scegli la recita e prenditi Falstaff al San Carlo
Falstaff è una serata che funziona per tre motivi: ti regala musica enorme,
una regia che parla al presente e quel “peso specifico” che solo il Teatro di San Carlo sa dare.
Se stai pensando “poi ci penso”, sappi che spesso il problema non è il biglietto: è il posto buono.
- Per chi vuole un Verdi diverso, ironico e raffinato
- Per chi cerca una serata elegante (coppia, amici, ospiti)
- Per chi vuole un regalo che fa scena (zero banalità)
- Se vuoi godertelo davvero: punta a platea/centrali
- Se è un regalo: scegli una data comoda e invia la conferma
- Controlla subito: disponibilità e prezzi cambiano per settore
Trasparenza: questo box contiene un link affiliato. Se acquisti tramite questo link potremmo ricevere una commissione, senza costi aggiuntivi per te.
Maggiori informazioni -Teatro di San Carlo – “Falstaff”
© Napoli da Vivere 2026 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata
Fonte: https://www.napolidavivere.it/2026/02/17/falstaff-teatro-san-carlo-napoli-biglietti-2026/


