sabato, 8 Novembre, 2025
13.3 C
Napoli

Festa dell’Uva Solopaca 2025: carri allegorici e vino DOC dal 12 al 20 settembre

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Anche quest’anno ritorna la grande festa dell’uva a Solopaca con la caratteristica sfilata di carri allegorici fatti tutti di chicchi di uva e tanto buon vino da gustare per la 46esima edizione della grande Festa dell’Uva. Domenica 14 la tradizionale sfilata dei carri allegorici, accompagnata dal corteo storico, gruppi folk, sbandieratori, majorette e gli immancabili bottari. Tra i tanti eventi previsti anche il Dj Set di Decibel Bellini

 


 

Dal  venerdì 12 a sabato 20 settembre 2025 si terrà la 45 edizione della grande Festa dell’Uva di Solopaca. Da non perdere, la mattina di domenica 14 settembre 2025 dalle 9,30, la bella sfilata dei carri allegorici.

© Napoli da Vivere

Una grande festa per tutta la valle Telesina che festeggia le sue uve che hanno consentito al vino di Solopaca di ottenere la DOC, denominazione di origine controllata con tante giornate di festa tra musica, cultura, enogastronomia e gli splendidi carri, costruiti dai Maestri Carraioli, tutti rivestiti da chicchi di uva incollati uno ad uno.

La festa dell’Uva a Solopaca è una delle più belle e caratteristiche feste dedicate all’uva della Campania e richiama ogni anno nella tranquilla cittadina del beneventano migliaia e migliaia di turisti e visitatori.

Tanti giorni di festa per la 46 edizione della festa dell’Uva a Solopaca

Come nella tradizione, anche quest’anno la seconda domenica di settembre, in particolare il giorno 14 settembre 2024 dalle ore 9,30 si terrà l’evento più atteso: per le strade di Solopaca sfileranno i grandi carri allegorici tutti realizzati con la bella e buona uva della zona con corteo storico e gruppi folk.  La tradizionale sfilata dei carri allegorici, sarà accompagnata dal corteo storico, gruppi folk, sbandieratori, majorette e gli immancabili bottari.

© Napoli da Vivere

I carri allegorici, allestiti dai Maestri Carraioli”, saranno preceduti dal corteo storico dei duchi Ceva Grimaldi, mentre ad arricchire la parata ci saranno sbandieratori, gruppi folkloristici e bottari. Nel pomeriggio di domenica 14 settembre la festa si riaccenderà sempre sul corso con gli sbandieratori, il percorso del gusto e lo spettacolo dei bottari.

Tanti giorni pieni di eventi a Solopaca: Il programma completo

© Napoli da Vivere

La grande festa nella caratteristica cittadina della valle Telesina prevede quest’anno tanti appuntamenti tra il giorno 12 e il 20 settembre 2025 tra eventi musicali, culturali e di enogastronomia che faranno da cornice agli splendidi carri allegorici. Il  20 settembre l’attesa estrazione della lotteria promossa dalla Cantina di Solopaca, che si concluderà con la premiazione dei carri vincitori. Previstii l‘Apertitivo in vigna e tante serate musicali con tanti artisti. Da non perdre la serata di venerdì 12 il Dj Set Decibel Bellini direttamente a Solopaca dallo Stadio Diego Armando Maradona.  Il programma completo nel link finale.

Festa dell’Uva 2025 a Solopaca: Carri Allegorici e Vino DOC

© Napoli da Vivere 2025 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

 

Fonte: https://www.napolidavivere.it/2025/09/08/festa-dell-uva-solopaca-2025/

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi