Tre giorni di festa a Montemarano la “patria” dell’Aglianico. Ritorna il festival Aglianico con ottimi vini e buona gastronomia e irpina
Dal 26 al 28 settembre 2025 la 41^ edizione del Festival dell’Aglianico a Monterano in Irpinia, organizzato anche quest’anno dall’associazione Promontemarano nel suggestivo centro storico di origine medievale.
Ph Facebook Pro Montemarano
Un grande territorio dove trovare ottimi vini quello di Montemarano, che è diventato uno dei principali fattori di promozione della zona. L’Aglianico di Montemarano (areale del Taurasi) ha della speciali caratteristiche di ubicazione, esposizione, conformazione chimico-fisica dei vigneti e della terra su cui sorgono.
A Montemarano degustazioni, spettacoli itineranti e musica dal vivo
Nei giorni del 26,27 e 28 settembre 2025 ci sarà l’inaugurazione il 26 settembre alle ore 21:00 con il concerto dei Molotov d’Irpinia, seguito dal Dj Set El Caribe (Voice Alfonso Roma), che proseguirà fino a tarda notte. Sabato 27 il il gruppo Folk in Progress e, dalle 23:30, i Dj Set di Mario Carbone.
Ph Facebook Pro Montemarano
Domenica 28 a Montemarano arriverà il Treno storico Irpinia Express e ci saranno tanti spettacoli itineranti, visite guidate e performance di artisti locali. Non mancheranno spettacoli di Tarantella Montemaranese.

Una bella festa per tre giorni per il Festival Aglianico in cui, oltre a degustazioni dell’ottimo vino ci sarà anche tanto buon cibo irpino, visite culturali, stand enogastronomici, visite guidate alle cantine del territorio e tanta buona musica.
Maggiori informazioni – Festival Aglianico
© Napoli da Vivere 2025 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.


