martedì, 20 Gennaio, 2026
10.4 C
Napoli

Festival Pianistico del Teatro San Carlo con 4 Concerti da non perdere

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

V edizione per il Festival Pianistico del Teatro di San Carlo, che ritorna, dopo il grande successo delle edizioni precedenti, con quattro appuntamenti imperdibili che si estenderanno lungo l’intera Stagione 2025-2026.


Dal 21 gennaio al 12 ottobre 2026 ritorna al Teatro di San Carlo a Napoli il Festival Pianistico per la sua V Edizione, con quattro imperdibili appuntamenti che, per quest’anno, si estenderanno lungo l’intera Stagione 2025-2026..

Un evento che si ripete con successo da anni e che vede l’alternarsi al pianoforte di interpreti di diverse generazioni. Ed anche quest’anno ci saranno quattro grandi artisti che sono Beatrice Rana, Seong-Jin Cho, Hélène Grimaud e Yunchan Lim. Di seguito il programma dei quattro incontri.

Biglietti Festival Pianistico San Carlo 2026: scegli la data e acquista online

Quattro serate, posti limitati e settori che cambiano prezzo: se vuoi il miglior posto (o anche solo il miglior rapporto qualità/prezzo),
conviene controllare subito disponibilità e date su Vivaticket.

  • Dove: Teatro di San Carlo, Napoli
  • Quando: Stagione 2025/2026 (da gennaio a ottobre 2026)
  • Cosa fai qui: vedi le date disponibili e compri i biglietti online

Tip: se trovi “pochi posti”, prova un altro settore o un’altra data: spesso cambiano disponibilità e prezzi.

 Festival Pianistico del Teatro San Carlo 2026 – V Edizione 

Ph. Luciano Romano

  • mercoledì 21 gennaio – Beatrice Rana – interprete di consolidata esperienza e fine sensibilità musicale con un programma che si incentra sul repertorio pianistico del Novecento. Si parte da Prokof’ev con selezioni da Romeo e Giulietta, per poi esplorare la raffinatezza impressionista dei Douze Études dal Livre II, L. 143 di Claude Debussy. Si prosegue con Lo schiaccianoci di Pëtr Ilʼič Čajkovskij nella Suite per pianoforte arrangiata da Mikhail Pletnev prima di chiudere con la Sonata n. 6 in la maggiore, op. 82 di Sergej Prokof’ev.
  • martedì 10 marzo – Seong-Jin Cho – acclamato sul Wall Street Journal che propone un programma che attraversa più di due secoli di musica per pianoforte. Si inizia dalla Partita n. 1 in si bemolle maggiore, BWV di Johann Sebastian Bach alla modernità della Suite per pianoforte, op. 25 di Arnold Schönberg. Si passa poi per il lirismo della “Faschingsschwank aus Wien” di Robert Schumann e la raffinata varietà di una ricca selezione di valzer di Fryderyk Chopin.
  • Giovedì 29 marzo – Hélène Grimaud – altra grande protagonista della scena pianistica internazionale. Il programma intreccia tre grandi snodi della scrittura pianistica – l’ultimo Beethoven, con la Sonata n. 30 in mi maggiore, op. 109, il Brahms crepuscolare delle raccolte tarde con i Tre intermezzi, op. 117 e le Sette fantasie, op. 116. In chiusura, l’omaggio bachiano nella celebre trascrizione di Ferruccio Busoni della Chaconne dalla Partita n. 2 in re minore, BWV 1004.
  • lunedì 12 ottobre – Yunchan Lim – chiude il Festival, giovane talento che si è rapidamente imposto sulla scena mondiale con un recital dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart. Lim eseguirà le Sonate n. 1 in do maggiore, K 279, la n. 2 in fa maggiore, K 280, la n. 3 in si bemolle maggiore, K 281 e la n. 4 in mi bemolle maggiore, K 282.

Maggiori informazioni – Festival Pianistico del Teatro San Carlo 

© Napoli da Vivere 2026 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Fonte: https://www.napolidavivere.it/2026/01/19/festival-pianistico-teatro-san-carlo-2026/

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi