martedì, 23 Dicembre, 2025
13.8 C
Napoli

Fico incontra i familiari delle vittime della strage del Rapido 904. “Il dovere di non dimenticare”

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Il presidente della Regione Campania, Roberto Fico, ha ricevuto oggi a Palazzo Santa Lucia a Napoli una delegazione dell’associazione che riunisce i familiari delle vittime della strage sul treno Rapido 904 del 23 dicembre 1984. Presenti, tra gli altri, i rappresentanti della fondazione Polis, i promotori dell’iniziativa “Figurina della Memoria” e la vicesindaca del Comune di Bologna Emily Marion Clancy. L’incontro è avvenuto in occasione del 41esimo anniversario della strage.

“Ci sono pagine della recente storia del nostro paese – ha detto Fico – che abbiamo il dovere di non dimenticare. Pagine drammatiche che hanno segnato nel profondo la vita di tante persone e della nostra comunità. Per questo oggi ho voluto incontrare i familiari delle vittime della strage del treno Rapido 904. La memoria è infatti l’elemento fondamentale del nostro impegno quotidiano. È ciò che alimenta la coscienza civile di una comunità ed è ciò che dobbiamo trasmettere ai più giovani. Saremo al fianco dei familiari delle vittime a cui va il nostro abbraccio e di tutti coloro che si battono in difesa della nostra democrazia e dei principi costituzionali”.

“Essere stati invitati, per la prima volta, dal presidente della Regione Campania – ha sottolineato Rosaria Manzo, vicepresidente dell’associazione – è di fondamentale importanza per la realizzazione di un percorso condiviso”.

“Colpire l’innocenza – le parole di don Tonino Palmese, presidente di Polis – significa determinare la paura verso la società e verso il potere. E questo diventa un’occasione propizia per il male. Nel caso del 904 il male fu attuato da servizi deviati, da politica, da terrorismo, da mafia”. L’iniziativa condivisa, di alto valore simbolico e civile, è volta a custodire il ricordo di una tragedia che ha segnato profondamente la storia del paese e a trasmetterne la memoria alle future generazioni.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2025/12/22/news/fico_incontra_i_familiari_delle_vittime_della_strage_del_rapido_904_il_dovere_di_non_dimenticare-425055816/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi