

I carabinieri della Stazione di Telese Terme (Benevento) hanno denunciato in stato di libertà un uomo, residente nel Napoletano, ritenuto responsabile di una truffa aggravata ai danni di un anziano residente in Valle Telesina. L’indagine è partita a seguito della denuncia presentata dalla vittima, la quale era stata raggirata con la nota tecnica del “finto avvocato”.
Il truffatore, contattando telefonicamente l’anziano, lo aveva convinto che un proprio familiare fosse in stato di fermo e che, per evitarne l’arresto, fosse necessario consegnare immediatamente una cauzione in denaro e oggetti preziosi. Sotto la pressione psicologica del momento, la vittima ha consegnato al truffatore la somma di 6mila euro in contanti e diversi monili in oro.
I carabinieri, attraverso l’analisi delle immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza della zona, sono riusciti a risalire all’identità del truffatore. Le indagini proseguono per verificare eventuali l’esistenza di altri episodi simili a carico dell’indagato e all’identificazione di eventuali complici.


