Nel prossimo weekend due giorni di eventi speciali per le GEP, Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più grande manifestazione culturale europea e sabato sera anche i musei statali aperti ad 1 euro
Sabato 27 e domenica 28 settembre 2025 si terranno anche in Italia le GEP, Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più grande manifestazione culturale europea promossa dal Consiglio d’Europa.
Sabato 27 settembre saranno eccezionalmente aperti di sera i musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro.
Nelle due giornate sono poi previsti tanti eventi tra visite guidate, aperture straordinarie, convegni e tante altre iniziative che avranno luogo nei musei statali e nei luoghi della cultura in tutta Italia.
Il tema dell’edizione 2025 è “Architetture: l’arte di costruire” un invito a riflettere sul valore culturale del paesaggio costruito che ci circonda e un’opportunità per riscoprire l’architettura come espressione viva della storia, della cultura e delle aspirazioni delle comunità, italiane ed europee.
Alcuni degli eventi previsti a Napoli
Anche a Napoli e provincia sono tanti i musei statali che aderiscono all’iniziativa, tra i quali il Mann – Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Museo e Real Bosco di Capodimonte, il Palazzo Reale di Napoli, Villa Pignatelli – Museo “Diego Aragona Pignatelli Cortes”, i Parchi Archeologici di Pompei ed Ercolano e tantissimi altri come la Reggia di Caserta il Museo archeologico dei Campi Flegrei e Castello di Baia, la Certosa di San Giacomo e Museo archeologico di Capri e Villa Jovis sempre a Capri.
© Napoli da Vivere 2025 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.
Fonte: https://www.napolidavivere.it/2025/09/25/giornate-europee-patrimonio-2025-napoli-musei-1-euro/