giovedì, 1 Gennaio, 2026
1.9 C
Napoli

Il maestro Domenico Sepe dona a Papa Leone XIV una sua scultura

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Nell’ultima udienza giubilare, l’arte si è fatta gesto spirituale e testimonianza civile. Il maestro Domenico Sepe ha incontrato Papa Leone XIV donandogli l’opera monumentale Franciscvs – Miserando atque eligendo, scultura in bronzo.

Al centro dell’opera, il pastorale è scolpito nel legno recuperato dal naufragio di Steccato di Cutro (febbraio 2023): legno ferito, carico di memoria e dolore, trasformato in segno di misericordia e responsabilità. Il mantello papale che si trasfigura nel saio francescano, i piedi poggiati su lastre bronzee evocanti la pietra di Pietro e le Tavole della Legge, e i frammenti della croce donati da don Pasquale Squillacioti compongono una narrazione visiva intensa, essenziale, profetica.

Durante l’incontro, Sepe ha offerto anche Il Leone di San Pietro, bassorilievo in bronzo, e due versioni del Presepe, consegnate dai figli Angelo e Michele, in un momento reso ancor più significativo dalla presenza dell’intera famiglia.

Pensata come omaggio al nuovo Pontefice, l’opera principale si propone come simbolo di una Chiesa che cammina accanto agli ultimi. Le parole di Papa Leone XIV hanno infine ispirato l’artista a una nuova creazione, Misericordia Pacis – La Pietà della Pace.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2025/12/31/news/il_maestro_domenico_sepe_dona_a_papa_leone_xiv_una_sua_scultura-425069884/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi