

“Seguo con estrema attenzione la vicenda della possibile vendita di Repubblica, giornale da sempre a presidio della democrazia. Va garantita la continuità della linea editoriale e vanno tutelati i lavoratori. Da parte mia il forte impegno a difendere tali principi in ogni sede”. Così su X il sindaco di Napoli e presidente nazionale dell’Anci, Gaetano Manfredi.
Il leader dei sindaci italiani interviene sulla vicenda che vede i giornalisti di Repubblica in stato di agitazione dopo l’annuncio dell’editore di una trattativa in corso per la vendita a un gruppo greco.
Il primo cittadino di Napoli e presidente dell’Anci sottolinea il suo impegno a difendere la continuità della linea editoriale e il perimetro occupazione del giornale, temi che hanno già portato a uno sciopero di Repubblica nella giornata di venerdì. Un’astensione in coincidenza con lo sciopero generale proclamato dalla Cgil e che, per l’occasione, ha visto tutte le redazioni del giornale, da quella centrale a quelle locali, compresa Napoli, salire sul palco allestito dal sindacato per parlare di quanto sta avvenendo e leggere un documento del comitato di redazione che ha riscosso molti attestati di solidarietà da parte dei presenti alla manifestazione.


