giovedì, 20 Novembre, 2025
14.1 C
Napoli

IUAD conquista due premi europei agli ADCE Awards

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Nuovo successo internazionale per l’Accademia IUAD, che agli ADCE Awards – uno dei principali riconoscimenti europei dedicati alla creatività – porta a casa due premi grazie ai progetti di cinque studenti del corso specialistico in Art Direction & Copywriting. Entrambe le proposte, realizzate per Distillerie Petrone, si sono distinte nella categoria Packaging.

L’argento è stato assegnato a Vincenzo Volino e Sara Petrucci per “Limoncello Petrone”, un concept già premiato in Italia con il primo posto al concorso One More Pack e con un oro agli ADCI Awards. Il progetto reinterpreta il tradizionale limoncello attraverso uno scrigno in cartotecnica ispirato alle onde del Golfo di Napoli, luogo di affinamento del liquore, integrando anche un NFC audible tag che narra la leggenda di Partenope.

A ottenere il bronzo sono state invece Chiara Sales, Daria De Falco e Chiara D’Auria con “Un Dono dagli Abissi”, una limited edition pensata per celebrare i 2.500 anni di Napoli. Composta da 450 bottiglie numerate, l’edizione speciale utilizza un cartoncino Fedrigoni Cocktail Blue Moon e si trasforma in una lampada subacquea: la base removibile, posta su una fonte luminosa o sui LED in dotazione, proietta un motivo traforato che richiama i fondali marini.

I due riconoscimenti confermano la qualità del percorso formativo di IUAD, che intreccia creatività, competenze progettuali e attenzione all’innovazione, rafforzando il ruolo dell’Accademia tra le realtà di riferimento nel settore del design e della comunicazione a livello europeo.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2025/11/20/news/iuad_conquista_due_premi_europei_agli_adce_awards-424993736/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi