domenica, 16 Novembre, 2025
18.2 C
Napoli

Jazz & Cinema: film e incontri gratuiti a Napoli alla Chiesa di San Potito

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Film gratuiti con sei appuntamenti domenicali a Napoli nella Chiesa di San Potito con la magia del grande schermo e la potenza evocativa del jazz. Una rassegna cinematografica che ci aiuterà ad esplorare il profondo legame tra musica e immagine

 


 

Nella Chiesa di San Potito a Napoli tutte le domeniche dal 16 novembre al 21 dicembre 2025, ore 10:30, si terrà la rassegna gratuita “Jazz & Cinema – Improvvisazioni tra suono e visione” a e cura di Lino Volpe. Un evento a ingresso libero fino a esaurimento posti con Prenotazione obbligatoria a info@noteinpellicola.it

Nella bella Chiesa di Salvatore Tommasi 1, la magia del grande schermo e la potenza evocativa del jazz si ritrovano nella rassegna cinematografica “Note in pellicola” che prevede sei appuntamenti domenicali, dal 16 novembre al 21 dicembre, alle ore 10:30 per esplorare il profondo legame tra musica e immagine. Ad ogni proiezione parteciperanno anche ospiti d’eccezione, esperti del settore musicale, cinematografico e archivistico, che offriranno spunti di riflessione e approfondimenti tematici.

Jazz & Cinema – Improvvisazioni tra suono e visione: programma

  • Domenica 16 novembre 2025 – “Gli Stati Uniti contro Billie Holiday” di Lee Daniels – potente ritratto della cantante afroamericana perseguitata per aver dato voce alla verità. Ospite del primo appuntamento Pietro Condorelli, chitarrista jazz e docente del Conservatorio San Pietro a Majella, sul tema “L’insegnamento del jazz: vantaggi per l’istruzione e pericoli per la creatività”.
  • Domenica 23 novembre 2025 – “La storia di Glenn Miller” di Anthony Mann, con James Stewart e June Allyson. Il film racconta la parabola luminosa del trombonista e arrangiatore Glenn Miller, tra sogni, successi e impegno durante la Seconda Guerra Mondiale. L’introduzione sarà affidata a Carlo Morelli, direttore artistico di NAP La Scuola campana delle Arti Performative, che rifletterà sul tema “L’influenza del repertorio afroamericano nella musica e nella canzone europea del primo Novecento”.
  • Domenica 30 novembre 2025 – “Bix – Un’ipotesi leggendaria” di Pupi Avati. Struggente viaggio nella vita del geniale trombettista Bix Beiderbecke. A commentare il film saranno Marco Lo Savio, scrittore giornalista e storico del jazz, sul tema “Jazz e editoria digitale”; e Marco Sannini, direttore del Dipartimento Jazz del Conservatorio San Pietro a Majella, sul tema “L’importanza della tromba nella storia del jazz”.

  • Domenica 7 dicembre 2025 – “Bird” di Clint Eastwood, intenso omaggio a Charlie Parker, genio del bebop. A introdurre il film sarà Lino Volpe, l’ospite è Pino Tafuto, musicista, autore e arrangiatore, con un approfondimento sul tema “La complessità e il ruolo della musica nel linguaggio audiovisivo”.
  • Domenica 14 dicembre 2025 – “I cinque penny” di Melville Shavelson, un omaggio alla figura del trombettista Red Nichols, interpretato da Danny Kaye, con la partecipazione straordinaria di Louis Armstrong. A introdurre il film sarà Daniela Menafro, archivista e presidente dell’Associazione Amici degli Archivi, con un intervento sul tema “I problemi di conservazione del materiale cartaceo, fonografico e audiovisivo in ambito musicale”. Ospite: Antonino Armagno, docente di pianoforte jazz presso il Conservatorio Nicola Sala di Benevento sul tema “Classica e jazz un ponte da attraversare”.
  • Domenica 21 dicembre con Chimere (Young Man with a Horn) di Michael Curtiz, riflessione cinematografica sul mito del musicista autodidatta Rick Martin, ispirato alla figura di Bix Beiderbecke. Il film sarà presentato da Lino Volpe, con un intervento sul tema “Jazz e Cinema”.

Maggiori informazioni – Note in Pellicola

© Napoli da Vivere 2025 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Fonte: https://www.napolidavivere.it/2025/11/16/jazz-cinema-film-gratuiti-san-potito-napoli-2025/

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi