

Una rassegna dedicata alla Befana apre Il nuovo anno al Teatro dei Piccoli nella Mostra d’Oltremare di Napoli. Nel segno della fantasia e della tradizione, tra domani e martedì 6 gennaio per i bambini dai tre anni in su, è in programma un ciclo che “trasformerà il palcoscenico e la platea della sala napoletana – dice Luigi Marsano, tra i promotori dell’evento – in un luogo di scoperta, meraviglia, gioco e divertimento”.
Si comincia domani, 3 gennaio, alle 11, con la compagnia La Mansarda – Teatro dell’Orco, che mette in scena ‘La Befana vien di notte’.
In questo spettacolo, scritto da Roberta Sandias e diretto da Maurizio Azzurro, la celebre vecchina attraversa i tetti di una città senza tempo incontrando personaggi insoliti come uno spazzacamino e un ladruncolo, ai quali insegnerà che i regali più autentici risiedono nell’amore e nella generosità. Il ciclo prosegue domenica 4, sempre alle 11, con ‘1, 2, 3 Stella!’ dell’attore e musicista Diego Di Vella protagonista di un viaggio musicale – tra pupazzi, ombre e canzoni originali – in cui si celebra la diversità come ricchezza universale “per offrire al pubblico – commenta l’interprete – l’opportunità di scoprire come nelle diverse culture del mondo viene vissuta dai bambini l’attesa dei doni”.
La rassegna si conclude nel giorno dell’Epifania, martedì 6, con ‘La bottega dei giocattoli’ della compagnia CREST. Lo spettacolo, scritto e diretto da Sandra Novellino e Delia De Marco, con le musiche originali di Mirko Lodedo, svela il mondo segreto degli oggetti che prendono vita di notte. Attraverso le avventure di soldatini e bambole, i piccoli spettatori vengono accompagnati alla scoperta delle emozioni umane, imparando a riconoscerle e a viverle con serenità e consapevolezza. ‘La Befana al Teatro dei Piccoli’ si inserisce nella programmazione dedicata ai bambini e alle famiglie ideata e realizzata da Le Nuvole – Casa del Contemporaneo, I Teatrini e Progetto Sonora, in collaborazione con il Comune e la direzione della Mostra d’Oltremare.


