Tre importanti spettacoli di musica lirica tornano per l’estate al Teatro Romano di Benevento. Eventi imperdibili per una stagione estiva all’insegna della musica, dell’arte e della cultura.
A Benevento, per la fine di luglio 2025, si terranno tre importanti spettacoli previsti nel cartellone “Lirica al Teatro Romano 2025”, che vedono la direzione artistica di Ferdinando Creta.
Un programma breve ma importante che ripropone, nell’antico Teatro Romano del capoluogo sannita, tre spettacoli da non perdere: In particolare
-
Mercoledì 23 luglio 2025 , ore 21 – Katia Ricciarelli – “Altro di me non le saprei narrare” –
L’ultima diva del XX secolo si racconta in un viaggio tra aneddoti, storie e memorie della lirica, accompagnata da musica, danza e poesia. Con Katia Ricciarelli, Leonardo Quadrini al pianoforte, Aldo Gallone tenore, il Quintetto internazionale della Campania e il Centro Studi Danza F. Saveria Cotroneo. Conduce Silvia Bianculli. Regia video di Alessio Rizzitiello. - Venerdì 25 luglio 2025 – ore 21 – Aida di Giuseppe Verdi – Il capolavoro verdiano rivive nella sua potenza tragica e nella sua sensualità scenica, tra amori impossibili e conflitti di sangue. Direttore e concertatore: Leonardo Quadrini – Regia: Alessio Rizzitiello – Assistente alla regia: Giuseppe Maiorano
-
Domenica 27 luglio 2025 – ore 21 – Turandot di Giacomo Puccini – La fiaba esotica di Gozzi prende vita nella maestosa partitura pucciniana, con una messinscena ricca di emozione, colori e mistero. Direttore e concertatore: Leonardo Quadrini – Regia: Alessio Rizzitiello – Assistente alla regia: Giuseppe Maiorano – Con l’Orchestra Internazionale della Campania, il Coro Opera Festival di Bitonto e il Coro Lirico di Benevento. Coreografie a cura del Centro Studi Danza F. Saveria Cotroneo, con la partecipazione del Coro di voci bianche Fantasy Music Academy.
Scenografie: Giuseppe Grasso – Costumi: Antonella Castelli e le sartorie teatrali Arianna e Shangrilà.
Prezzi tra 17 e 25 euro.- L’iniziativa è promossa dal Ministero della Cultura – Direzione Musei Campania, in collaborazione con Campania By Night e Regione Campania.
Un’occasione unica per vivere la magia della grande lirica sotto le stelle di uno dei teatri romani più suggestivi d’Italia.
Maggiori informazioni – Campania By Night
© Napoli da Vivere 2025 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.
Fonte: https://www.napolidavivere.it/2025/07/23/lirica-teatro-romano-benevento-2025/