martedì, 17 Febbraio, 2026
11.9 C
Napoli

Manfredi: “Per Ponticelli piano operativo in trenta giorni”. Focus sul quartiere Conocal

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Un mese di tempo per definire un quadro operativo dettagliato su Ponticelli, con un focus specifico sul quartiere Conocal. È quanto annunciato dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, al termine della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduta dal prefetto Michele di Bari e tenutasi questa sera nella sede dell’oratorio del quartiere alla presenza del presidente della Municipalità, dei parroci don Luigi Merola e don Francesco Velotto e dei vertici delle forze dell’ordine.

“Abbiamo fatto un incontro molto utile. Siamo partiti dalle testimonianze dei parroci che ci hanno indicato quali sono i bisogni del quartiere e le criticità”, ha spiegato il sindaco. L’obiettivo è arrivare entro un mese a un piano operativo complessivo su Ponticelli. Parallelamente, ha aggiunto Manfredi, “ci sarà un’azione delle forze dell’ordine che intensificheranno i controlli“.

Tra i punti centrali emersi, il rafforzamento delle attività sociali e di aggregazione, a partire dall’oratorio, “che è un riferimento per il quartiere e ha spazi adatti per intensificare le attività”. L’amministrazione sta valutando con il parroco come potenziare le iniziative associative ed educative pomeridiane, oggi ritenute carenti.

“Qui manca la nascita di attività spontanee che partano dal quartiere, mentre in altre zone di Ponticelli sono presenti”, ha sottolineato Manfredi, annunciando la volontà di attingere a educatori e assistenti sociali, coinvolgendo anche associazioni disponibili a operare sul territorio.

Altro nodo evidenziato è la carenza di attività commerciali, considerate “un elemento di normalità”. “A Scampia e San Giovanni stiamo vedendo un fiorire di attività commerciali. La domanda c’è. Ora lavoriamo per capire se troviamo privati, associazioni o fondazioni che, insieme alla Chiesa, vogliano promuovere attività sul territorio”.

Previsto inoltre un focus su pulizia e trasporti. “Ci rivediamo tra un mese per azioni concrete – ha concluso -. È una prima risposta a una situazione molto difficile, in un quartiere mal costruito dopo il terremoto e diventato, come altri, un ghetto”.

“C’è una realtà che va accompagnata e promossa – ha detto il prefetto di Bari – come questo oratorio straordinario: questa è la vera sfida che abbiamo davanti. Qui c’è bisogno di tanto sociale e di tanti luoghi di aggregazione”, ha evidenziato anche il prefetto, sottolineando che Ponticelli “non ha avuto ciò che hanno avuto altri quartieri e questo gap va colmato”.

Sul fronte sicurezza, le azioni concrete riguardano un coordinamento più incisivo delle forze di polizia, servizi ad alto impatto – con particolare attenzione alle fasce orarie notturne – e il potenziamento della videosorveglianza. È già in itinere un progetto finanziato con fondi del Ministero dell’Interno che consentirà, compatibilmente con i tempi tecnici, l’installazione di un sistema definito “importante”.

Il prefetto ha ricordato che, a fronte di recenti episodi di sangue, “c’è anche stato un altissimo indice di individuazione degli autori di reato e dei reati medesimi”, grazie all’attività di forze dell’ordine e magistratura, elemento che deve rafforzare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni. Annunciato infine un ritorno sul territorio entro un mese per verificare lo stato di attuazione della progettualità condivisa tra Comune e Stato.

Don Luigi Merola: “Lo Stato ha voluto incontrare i parroci del territorio perché solo con una rete, lavorando insieme e facendo squadra, possiamo sconfiggere il malaffare che è davanti ai nostri occhi ed esiste”. Il religioso ha ricordato l’assassinio di Jlenia, 22 anni, uccisa dal fratello nel quartiere Conocal: “La sua morte non può lasciare indifferenti. Giuseppe, il fratello, è stato un bambino della nostra fondazione. Questo ci fa riflettere e pensare. È giusto che lo Stato prenda dei provvedimenti”.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2026/02/16/news/manfredi_per_ponticelli_piano_operativo_in_trenta_giorni_focus_sul_quartiere_conocal-425163226/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi