mercoledì, 1 Aprile, 2026
9.2 C
Napoli

Mazzette a Benevento, Mastella: “Santamaria non era mio capo di gabinetto”. Sul sito del Comune sì

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

“Gennaro Santamaria non era il mio capo di gabinetto”. Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, chiarisce il ruolo che all’interno della macchina amministrativa rivestiva il 63enne dirigente comunale “esterno” arrestato ieri dai carabinieri per concussione mentre intascava una tangente di 4mila euro da un geometra.

Tuttavia, sul sito del comune di Benevento viene ancora espressamente attribuita alla figura di Gennaro Santamaria la carica di “Dirigente II Settore: Servizi al cittadino, Responsabile Gabinetto sindaco”.

“Se fosse stato il mio capo di gabinetto avrebbe avuto il suo ufficio accanto al mio – ribadisce Mastella -. Invece, lui era lontano dal comune e si occupava di questioni burocratiche come dirigente comunale”. Il sindaco ha immediatamente disposto la sospensione di Santamaria e preso le distanze da una vicenda che – come ha chiarito la Procura di Benevento – non coinvolge la struttura comunale.

“Le condotte contestate – ha confermato il Procuratore Nicola D’Angelo – attengono esclusivamente al profilo di responsabilità individuale del dirigente e non risultano estese, né riconducibili, ad altri settori o dinamiche gestionali della macchina amministrativa dell’Ente”. L’attività d’indagine ha, infatti, cristallizzato la “condotta isolata di uno specifico e circoscritto centro di interessi, senza che siano emersi elementi di connessione con la restante struttura comunale”.

Anche da Palazzo Mosti, ieri sera, era arrivata una nota nella quale si specificava che “la macrostruttura dell’Ente non prevede la dicitura di Capo di Gabinetto del Sindaco, di fatto non esistente nell’organigramma. Per espressa scelta, il sindaco Clemente Mastella aveva e ha demandato le funzioni di raccordo e coordinamento politico, tipicamente proprie del Capo di Gabinetto, al dottor avvocato Giovanni Zanone”.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2026/04/01/news/mazzette_a_benevento_mastella_chiarisce_santamaria_non_era_il_mio_capo_di_gabinetto-425257147/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi