domenica, 7 Settembre, 2025
28.1 C
Napoli

Musica oltre la Musica 2025: la rassegna della Nuova Orchestra Scarlatti a Napoli

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

La Nuova Orchestra Scarlatti propone la sua nuova rassegna, Musica oltre la Musica, con eventi che abbinano musica e cultura nelle prestigiose location accademiche napoletane della ‘Federico II’


Inizia domenica 7 settembre 2025 Musica oltre la Musica la rassegna promossa dalla Nuova Orchestra Scarlatti assieme all’Università Federico II, che coniuga musica e cultura in prestigiose location accademiche napoletane.

Ph Facebook Nuova Orchestra Scarlatti

Previsti quattro appuntamenti che propongono intrecci inediti di suoni e parole di verità, giustizia, pace, bellezza, con suggestivi mix tra musica, poesia, riflessione, letteratura. A Napoli gli eventi che si terranno tra le splendide location del Cortile delle Statue della Federico in via Paladino 39 il  7 e 12 settembre 2025 e poi gli altri due il 21 e 28 settembre 2025 nella Chiesa dei SS. Marcellino e Festo  a Largo San Marcellino 10.

Il programma della rassegna Musica oltre la Musica

Ph Nuova orchestra scarlatti

  • Domenica 7 settembre alle 18.30 – Cortile delle Statue della Federico II – “Musica, Poesia, Legalità”. L’Orchestra Scarlatti Junior proporrà un viaggio musicale e poetico che spazierà da Elgar a Šostakovič, da Ravel a Brecht e Rodari.
  • Venerdì 12 settembre alle 19.30 – Cortile delle Statue della Federico II – “Note di Pace” – La Nuova Orchestra Scarlatti, diretta da Beatrice Venezi proporrà un concerto che unirà Mozart e Lennon, in un ponte tra classico e pop, per lanciare un messaggio universale di fratellanza tra i popoli..
  • Domenica 21 settembre alle 19 – Chiesa dei SS. Marcellino e Festo – “Lumíe di Sicilia” tratto da un racconto di Luigi Pirandello. Intorno al racconto, animato dalla voce di Enzo Salomone, un ensamble strumentale e vocale partirà da un celebre concerto di Vivaldi per arrivare a capolavori dell’ ‘800 operistico e cameristico italiano tra Donizetti, Verdi e Rossini. partecipa il soprano Chiara Polese.
  • Domenica 28 settembre alle 19 – Chiesa dei SS. Marcellino e Festo – “Giuseppina la cantante”, ispirato all’omonimo racconto di Franz Kafka. L’opera sarà interpretata in una forma scenico-musicale innovativa da giovani artisti dell’Orchestra Scarlatti Young, con musiche che spaziano da Bach a Stravinskij. Clarinettista Silvia Porzio.

Biglietti online su Vivaticket e al botteghino un’ora prima dei concerti ( prezzi dai 5 ai 10 euro)

Maggiori informazioni – Musica oltre la Musica 

© Napoli da Vivere 2025 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Fonte: https://www.napolidavivere.it/2025/09/06/musica-oltre-la-musica-orchestra-scarlatti-napoli-2025/

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi