

Era uno degli ultimi allievi di Ettore Ruggieri. Se n’è andato ieri a 95 anni Giovanni Ferrante, professore emerito di Chirurgia toracica della Federico II. Una carriera lunga, iniziata a metà anni 50 e coronata dalla cattedra raggiunta nel ’74 ad appena 44 anni. Con lui finisce la generazione di chirurghi toracici universitari del Nuovo Policlinico, mentre tra i suoi allievi ci sono Franco Giampaglia per oltre vent’anni primario del Cardarelli, Stefano Elia attualmente ordinario all’università del Molise, Salvatore Griffo professore associato e Maria Gentile professoressa aggregata. Suo diretto successore è stato Ciriaco Cecere.
Ferrante, Raffele Iovino e Mario Santangelo avevano svolto la loro attività accademica in stretta collaborazione nel Padiglione 5 della cittadella universitaria. Commenta Elia: “Il mio maestro lascia un grande vuoto. Si deve a lui l’acquisizione internazionale della chirurgia toracica italiana, già presidente e padre fondatore della Società europea della stessa disciplina.
Tra l’altro ha contribuito con la sua attività allo scambio di esperienze con centri e strutture estere di altissimo livello”. Ai figli Paolo e Claudia la redazione di Repubblica Napoli esprime la sua vicinanza. I funerali si terranno domani alle 11 nella chiesa di san Gioacchino in via Orazio.


