venerdì, 2 Gennaio, 2026
9.5 C
Napoli

Napoli, raccolte 600 tonnellate di rifiuti in più all’alba di Capodanno

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Nell’ambito del potenziamento dei servizi, disposto per il periodo compreso tra il 5 dicembre e il 7 gennaio, ASIA Napoli ha effettuato una notte di interventi straordinari in città, in occasione dei festeggiamenti di Capodanno. L’azione è stata organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Salute e al Verde del Comune di Napoli, guidato dall’Assessore Vincenzo Santagada.

Nella notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio, per il servizio sul territorio cittadino sono stati utilizzati 1.400 operatori, di cui 400 dedicati allo spazzamento e 1.000 alla raccolta dei rifiuti, coordinati da dirigenti, tecnici e capisquadra.

Gli operatori sono distribuiti su turni continui, a partire dalle 3 della mattina sino alla sera. Circa 700 gli automezzi e 40 le spazzatrici in azione per le strade di Napoli, con particolare impiego nei luoghi di eventi e ritrovo, come Piazza del Plebiscito e via Caracciolo. Interventi specifici sono stati effettuati anche nei quartieri di Chiaia, Mergellina, Posillipo, Centro storico, Vomero e nella zona della stazione centrale. Durante la mattinata del primo gennaio sono state raccolte circa 600 tonnellate in più rispetto alla normale media giornaliera, in gran parte rifiuti abbandonati in strada. Carta, vetro e residui di botti sono stati gestiti adottando particolari misure di sicurezza, come l’utilizzo di mezzi privi di compattatore, per evitare rischi legati a petardi inesplosi. Oltre 20 gli interventi in corso per la rimozione e sostituzione di cassonetti distrutti o danneggiati da fuochi e petardi durante la notte di San Silvestro in vari punti della città.

“La notte di capodanno Asia mette in campo gran parte delle sue forze per consentire a tutti i napoletani di festeggiare trovando la città pulita già all’alba. E’ un impegno dell’azienda e dei suoi operatori che sono sempre al servizio della città tutto l’anno – spiega Domenico Ruggiero, Amministratore Unico di Asia Napoli – Abbiamo concluso il 2025 con un ulteriore +2,5% sul dato della raccolta differenziata arrivata a Napoli al 46,5%. Abbiamo aumentato controlli e multe arrivando a circa 4.200 sanzioni per conferimenti non conformi, ma soprattutto abbiamo incrementato e innovato i servizi continuando a credere nella crescente collaborazione da parte dei cittadini di Napoli. I risultati stanno arrivando e potremo presto puntare su una gestione integrata dei rifiuti con nuovi impianti. Il 2026 sarà sicuramente un anno di ulteriore crescita”.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2026/01/01/news/napoli_raccolte_600_tonnellate_di_rifiuti_all_alba_di_capodanno-425070721/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi