
Conclusi i lavori, è stato riaperto questo pomeriggio il Parco del viale del Poggio, uno dei polmoni verdi più panoramici della città: circa 40mila metri quadrati situati a 195 metri sul livello del mare, nella parte orientale delle colline di Napoli. Il progetto di riqualificazione, finanziato dal piano strategico della Città Metropolitana e gestito dal Comune di Napoli, ha previsto, tra gli interventi principali, il restyling completo dell’area giochi, con attrezzature moderne e inclusive, e il recupero della biblioteca, degli spalti e del palco, che torneranno a ospitare proiezioni, spettacoli e manifestazioni culturali. Già da giovedì 24 luglio, quando partirà la rassegna “Cinema al Poggio”, fino a mercoledì 30 luglio proiezioni su maxischermo ogni sera alle 21.00, a ingresso libero e fino a esaurimento posti. Queste le proiezioni in programma: 24 luglio “Amore e malavita” (2017); 25 luglio “Little Miss Sunshine” (2006); 26 luglio “Fargo” (1996); 27 luglio “Full Monty – Squattrinati” (1997); 28 luglio “Mixed by Erry” (2023); 29 luglio “Shrek” (2001); 30 luglio “Un pesce di nome Wanda” (1988).

Resta però vuoto il laghetto, non previsto dal progetto: il Comune lancerà un concorso di idee per fare un’area ludico-ricreativa, tra le ipotesi c’è quella di una pista da pattinaggio o di un’area skate. Sono inoltre stati realizzati, in aree del parco precedentemente inutilizzate, nuovi spazi per il tempo libero e la socialità: una zona picnic attrezzata, pensata per accogliere famiglie e gruppi in un contesto naturale e rilassante; un’area fitness; e uno spazio recintato con attrezzature ludiche, dedicato allo sgambamento dei cani.
Particolare attenzione è stata riservata alla riqualificazione del verde, con interventi mirati sul patrimonio arboreo e arbustivo, che in questo parco si distingue per l’ampia varietà di specie presenti. Sono stati inoltre eseguiti importanti interventi impiantistici: è stato installato un nuovo impianto di videosorveglianza, rinnovato l’impianto di illuminazione e realizzato un nuovo sistema di irrigazione automatico.

“Abbiamo messo impegno e investito risorse per fare in modo che questo spazio verde potesse essere utilizzato dai cittadini e che potesse avere tante funzioni grazie all’area sgambamento, all’area pic-nic e agli spazi per gli spettacoli – ha spiegato il sindaco Gaetano Manfredi – Gli spazi verdi per una città come Napoli sono fondamentali e lo è altrettanto la loro manutenzione. Qui abbiamo voluto che ci fossero un sistema di illuminazione e un servizio di sorveglianza per garantire la maggiore fruibilità possibile”.

“Siamo soddisfatti di poter restituire alla cittadinanza un parco rinnovato, multifunzionale e accogliente – ha osservato l’assessore al verde Vincenzo Santagada – Il Parco del viale del Poggio è ora uno spazio più fruibile e adatto alle esigenze di famiglie, sportivi e amanti della natura. Recupererà inoltre la sua vocazione di luogo per spettacoli ed eventi, che riprenderanno già da questa stagione estiva”.