venerdì, 23 Gennaio, 2026
8.1 C
Napoli

Polla costruisce un ponte sul Tanagro. “Sarà la nuova cartolina della città”

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

“Sarà la nuova cartolina della nostra città”, dice il sindaco. Qui Polla, paese di cinquemila abitanti nel Salernitano: ad attraversarlo è il fiume Tanagro, il principale affluente di sinistra del Sele. Il ponte s’ha da fare, sono quasi tutti d’accordo. Prenderà così forma una nuova opera pubblica che punti a recuperare e valorizzare uno degli spazi più suggestivi della città, rendendolo pienamente fruibile dalla comunità e trasformandolo in un nuovo luogo di aggregazione sociale.

Un progetto che interessa l’area adiacente al Parco della Rimembranza e si inserisce in un contesto di valore storico e paesaggistico, a ridosso dell’antichissimo Ponte Romano: così il fiume diventerebbe un elemento di unione tra le diverse parti della città, “un nuovo viadotto capace di coniugare valorizzazione e messa in sicurezza”, anticipa il primo cittadino di Polla, Massimo Loviso. 12 metri di larghezza, 60 di lunghezza: due archi divergenti sorreggono un impalcato in acciaio. Tutt’intorno, ai margini, una pista ciclabile che collegherà i percorsi ciclopedonali e migliorerà in modo significativo la fruibilità dell’intera area”.

“Un intervento – annota Paolo Discetti, direttore tecnico di Sopron Engineering, che si occuperà della realizzazione dell’opera – che coniuga più esigenze: il miglioramento della qualità della vita urbana, il potenziamento del sistema della mobilità e il recupero delle emergenze storiche, come il ponte romano e il Parco della Rimembranza. Il nuovo ponte diventa un asset di collegamento fondamentale, capace di unire la parte storica del Comune di Polla con le aree di nuova espansione. Il Tanagro torna a essere un elemento che unisce, anziché dividere”.

I tempi? Un anno e mezzo circa di lavori. Con benefici, spiegano i progettisti, per l’area dell’ex mulino, oggi in stato di abbandono, che “sarà oggetto di riqualificazione, con nuove accessibilità e una perfetta connessione, sia con la viabilità sovraordinata di via Bufano, sia con quella che collega il vecchio mulino, il Parco della Rimembranza e l’intero sistema urbano circostante”.

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2026/01/22/news/polla_costruisce_un_ponte_di_12_metri_sul_tanagro_sara_la_nuova_cartolina_della_citta-425111663/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi