martedì, 3 Febbraio, 2026
12.4 C
Napoli

Potenza piange l’imprenditore e animatore sociale Pietro De Angelis: aprì il primo b&b della città

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

Il suo è stato il primo bed and breakfast della città di Potenza. Nel centro storico, nel largo della chiesa di San Michele. Lo stesso centro storico dove aveva deciso di investire da imprenditore e animatore sociale. Potenza ha perso un pezzetto della sua anima. Pietro De Angelis, 66 anni, è morto questa mattina dopo una lunga malattia. I funerali si terranno domani 3 febbraio alle ore 15.30 nella chiesa di San Michele.

Fu sua l’idea di installare davanti al teatro Stabile la scritta luminosa in ricordo di Pino Mango a 70 anni dalla sua nascita. Suoi i diversi allestimenti in via Pretoria, il corso principale della città, in occasione di San Valentino o semplicemente per restituire bellezza a un centro storico abbandonato, come quando la riempì di ombrelli colorati che piovevano dal cielo o inventò la panchina itinerante che faceva tappa davanti alle vetrine di bar e negozi per invitare i passanti a fare due chiacchiere, conoscersi un po’, familiarizzare e poi, magari, fermarsi ad acquistare.

Nemmeno la pandemia riuscì a fermarlo, organizzando in pieno lockdown una tombolata collettiva sui social con centinaia di partecipanti e tanto di premi offerti dai negozianti del centro. È stato anche fondatore del gruppo Facebook “Potenza turistica”, ancora molto attivo e punto di riferimento per potentini e non solo, dove spesso si è prodigato nell’aiutare turisti stranieri di origine lucana a mettersi sulle tracce dei propri antenati. In tanti hanno alloggiato nella sua struttura ricettiva, oltre a numerosi cantanti e attori. Podista, militante del Movimento 5 stelle per qualche tempo, è stato molto impegnato nel sociale, organizzando iniziative benefiche per l’Africa e partecipando attivamente ai presidi per la pace.

A ricordarlo, anche il sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca. “Pietro ha dedicato la sua vita al nostro centro storico, custodendone la memoria e accogliendone i visitatori con quella generosità e cordialità che lo hanno reso indimenticabile per chiunque abbia avuto la fortuna di conoscerlo – ha scritto il primo cittadino – La sua passione per questa città, il suo impegno quotidiano e il suo amore viscerale per le nostre radici restano un esempio prezioso per tutti noi. Ai familiari le più sentite condoglianze dell’Amministrazione comunale e della comunità potentina” .

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2026/02/02/news/potenza_piange_l_imprenditore_e_animatore_sociale_pietro_de_angelis_apri_il_primo_bb_della_citta-425134365/?rss

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi