

Presentata la nuova edizione di “CIOÈ”, il progetto culturale diretto da Lello Arena, Original Rai Contenuti Digitali e Transmediali, direttore Marcello Ciannamea, che nasce dall’Accademia CIOÈ Centro Interdisciplinare Opportunità Espressive, per il terzo anno sostenuta dal sindaco Gaetano Manfredi e finanziata dal Comune di Napoli.
Dopo il successo dello scorso anno il format, ideato e scritto da Mario Esposito e Lello Arena, dal 10 dicembre torna su RaiPlay con sedici nuove puntate e racconta l’avventura dei sessanta giovani selezionati per prendere parte all’Accademia. Un viaggio emozionante in città tra location uniche, sfide, crescita e spettacolo, che culminerà con l’esibizione sotto le stelle in Piazza del Plebiscito con performance originali di teatro, danza e musica. L’obiettivo dell’Accademia, infatti, è offrire ai giovani talenti un percorso artistico formativo in grado di guidarli verso la realizzazione di progetti produttivi concreti.
L’original racconta e restituisce questo percorso, che va oltre la semplice didattica, e permette al pubblico di conoscere gli artisti all’interno dell’Accademia, ascoltare il racconto delle loro passioni e aspirazioni, rivivendo con i ragazzi le emozioni più intense fino all’esibizione finale. Le telecamere hanno seguito gli allievi in luoghi simbolo della città, dall’Auditorium di Bagnoli, dove si sono svolte le selezioni, ai vicoli del centro storico, passando per alcuni tra gli spazi culturali più iconici di Napoli, dalla Real Casa dell’Annunziata alla Villa Floridiana, dall’Istituto per gli Studi Filosofici alla Chiesa di San Severo al Pendino e a Castel Sant’Elmo, fino alla Casa della Cultura del Comune di Napoli in Palazzo Cavalcanti.
Un percorso che ha trasformato la città in un set a cielo aperto e che si concluderà sul palco di Piazza Plebiscito, per l’atteso appuntamento di agosto nel quale i ragazzi presenteranno sette spettacoli inediti.
Sono state oltre 11mila le candidature arrivate da tutta Italia per la nuova edizione di “CIOÈ” ma solo sessanta sono gli allievi che hanno superato le audizioni.
Gli allievi sono stati suddivisi in tre classi artistiche, tutte con una forte predominanza femminile: Recitazione & Scrittura Creativa (21 allievi, 70% donne), Musica/Canto (20 allievi, 60%donne), Danza/Performer (20 allievi, 75% donne).
Per i partecipanti il percorso di formazione è stato totalmente gratuito, grazie al finanziamento del Comune di Napoli, e ha visto il coinvolgimento di artisti e professionisti del settore che hanno offerto lezioni e mentorship, condividendo esperienze e segreti del mestiere.
Tra i docenti di questa edizione ci sono Giuseppe Spinelli e Massimo Jovine (coach musica e canto); Dino Carano (direzione artistica settore danza) Luca Facente e Giuliana Netti (coach danza e arti performative); Lello Arena (coach recitazione).
Capo progetto: Emanuel Ceruti e capo autore: Oreste Ciccariello.
A condurre le sedici puntate del format è Ludovica Artel, giovane e promettente attrice comica che si è formata proprio nel percorso con “CIOÈ”.
Fonte: https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/54845