lunedì, 8 Dicembre, 2025
12.3 C
Napoli

Sacro Sud Napoli 2025: il festival di Enzo Avitabile tra chiese, suoni e spiritualità

- Advertisement -https://web.agrelliebasta.it/la-mattina/wp-content/uploads/2021/01/corhaz-3.jpg

segnAl via a Napoli Sacro Sud il grande festival dedicato alle tradizioni e alle musiche popolari, sacre e devozionali, intese come espressione antica e contemporanea di spiritualità. Un festival ideato e diretto da Enzo Avitabile che propone spettacoli in alcune delle chiese più suggestive di Napoli

 


Dal 13 dicembre 2025 al 5 gennaio 2026 a Napoli si terrà Sacro Sud il grande festival dedicato alle tradizioni e alle musiche popolari, sacre e devozionali, intese come espressione antica e contemporanea di spiritualità. Una grande festival che si ripete da anni con successo e che è ideato e diretto da Enzo Avitabile e prodotto da Black Tarantella.

“Sacro Sud” si svolgerà nelle chiese di Santa Maria Donnaregina Nuova, San Pietro ad Aram, Sant’Anna dei Lombardi e San Giovanni Battista a San Giovanni a Teduccio, dove si  alterneranno suoni e culture provenienti da Spagna, Romania, Gambia, Olanda, Iran e Italia, con artisti come Piñana, Balanescu Quartet, Sona Jobarteh, Ernst Reijseger, Ramin Bahrami & Massimo Mercelli e lo stesso Enzo Avitabile.

“Sacro Sud” è una rassegna che intreccia spiritualità e dialogo tra popoli. La rassegna si svolge nell’ambito di Altri Natali Uno dei progetti cardine della programmazione delle festività del Comune di Napoli

Sacro Sud è un grande festival gratuito dedicato alle tradizioni

Il festival propone sei spettacoli ospitati in alcune delle chiese più suggestive di Napoli, dal centro alle periferie: dalla Chiesa di Santa Maria Donnaregina Nuova alla Basilica di San Pietro ad Aram, dalla Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi (Sagrestia del Vasari) alla Chiesa di San Giovanni Battista (San Giovanni a Teduccio). Ogni tappa offre un’esperienza sonora di grande intensità e valore artistico.

  • Sabato 13 dicembre 2025 ore 20:00 – Chiesa di Santa Maria Donnaregina Nuova | Largo Donnaregina PIÑANA in FLAMENCO SACRO (Spagna) Spettacolo con Carlos e Curro Piñana, con brani dalla loro messa flamenca e canti natalizi. Danza flamenca di Orengo e Dani Valera. Con: Curro Piñana (voce), Carlos Piñana (chitarra flamenca), Miguel Ángel Orengo (percussioni), Dani Valera (danza)
  • Lunedì 15 dicembre 2025 ore 19:00 – Chiesa di San Giovanni Battista | Corso San Giovanni a Teduccio, 594 ENZO AVITABILE in SACRO SUD (Napoli) Concerto acustico che indaga il tema della nascita e delle radici spirituali, tra devozioni popolari, fede e musica come preghiera spontanea.
  • Venerdì 19 dicembre 2025 ore 20:00 – Chiesa di Santa Maria Donnaregina Nuova | Largo Donnaregina BALANESCU QUARTET (Romania) Uno dei quartetti più innovativi della scena mondiale, guidato dal violinista e compositore Alexander Bălănescu. Con: Alexander Bălănescu (violino), Yuri Kalnits (violino), Una Palliser (viola), Nick Holland (violoncello)
  • Lunedì 22 dicembre 2025 ore 20:00 – Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi | Sagrestia del Vasari – Piazza Monteoliveto ERNST REIJSEGER in CELLO SOLO (Olanda) Violoncellista e compositore di fama mondiale, noto per l’improvvisazione e le collaborazioni internazionali; autore di numerose colonne sonore.
  • Sabato 27 dicembre 2025 ore 20:00 – Basilica di San Pietro ad Aram | Via San Candida, 4 ENZO AVITABILE in SANTA RIVOLUZIONE (Napoli) Concerto acustico. Suoni popolari, spiritualità e istanze sociali. Con: Gianluigi Di Fenza (chitarra), Emidio Ausiello (percussioni), Christian Di Fiore (zampogna).
  • Lunedì 5 gennaio 2026 ore 20:00 Chiesa di Santa Maria Donnaregina Nuova | Largo Donnaregina RAMIN BAHRAMI & MASSIMO MERCELLI (Iran-Italia) Duo cameristico che incarna la massima interazione musicale, in piena adesione allo spirito della musica da camera.
  • Sabato 20 dicembre alle ore 18.00 completa il programma, a Palazzo Cavalcanti – Casa della Cultura del Comune di Napoli (via Toledo 348) – l’incontro con Enzo Avitabile e Andrea Aragosa dal titolo “Le Musiche della Musica” (ingresso libero). Un appuntamento straordinario per esplorare il suono oltre la musica, in un dialogo dove tradizione, ricerca e visione si intrecciano perché, come afferma Avitabile, “la musica di un musicista è il frutto di tutte le sue forme espressive e si rinnova continuamente rigenerandosi attraverso di esse”.

Tutti gli spettacoli sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Eventbrite al link culturacomunedinapoli.eventbrite.com.

Le prenotazioni apriranno 7 giorni prima di ciascun evento e ogni utente potrà prenotare fino a un massimo di 2 biglietti.

Maggiori informazioni – Comune di Napoli

© Napoli da Vivere 2025 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata. 

Fonte: https://www.napolidavivere.it/2025/12/08/sacro-sud-napoli-2025/

spot_img
spot_img

Cosa fare in città

Archivi